Una commedia musicale demenziale, divertente e originale. L’esordio Netflix del comico Will Ferrell
{loadmoduleid 668}
Lars e Sigrit vivono in uno sperduto paesino dell’Islanda. La loro passione è la musica e, insieme alla loro band, i Fire Saga, suonano canzoni popolari nell’unico locale del paesello. Lars e Sigrit sognano l’Eurovision e questo, per loro fortuna (e per la disgrazia altrui), arriva da loro! Lars e Sigrit volano a Edimburgo, decisi a vincere la competizione. Ma i guai sono dietro l’angolo…
Dopo i successi cinematografici, anche Will Ferrell approda su Netflix, portando sulla piattaforma tutto il suo umorismo demenziale e senza età.
Lo sfondo di questa nuovo film è l’Eurovision Song Contest, la celebre competizione musicale che, ogni anno, vede sfidarsi i più importanti cantanti del panorama europeo. Quest’anno l’Eurovision si sarebbe dovuto svolgere a Rotterdam e, fra i partecipanti, c’era anche il nostro Diodato. Purtroppo il COVID-19 ha cambiato i piani del Contest e così anche del relativo film, che doveva uscire in concomitanza dell’Eurivision, a maggio 2020. L’uscita di “Eurovision – La storia dei Fire Saga” su Netflix è stata quindi spostata di circa un mese. Uno slittamento che, sinceramente, non penalizza questo film, valido per tutte le stagioni, sia per la trama che per il contesto e la comicità.
{loadmoduleid 668}
Will Ferrell, da buon americano, … è un fan sfegatato dell’Eurovision! Una passione nata grazie a sua moglie, l’attrice svedese Viveca Paulin. Ferrell segue la manifestazione da anni e, nel corso dell’edizione 2018, ne ha esplorato il dietro le quinte. Il risultato è una commedia musicale demenziale e irriverente, che nell’arco di due ore leggere e fluide, esplora il mondo dell’Eurovision con un’occhio ibrido che si adatta sia al gusto europeo che a quello d’oltreoceano.
Il duo Ferrell – McAdams funziona benissimo e, a tratti, ricorda la strampalata coppia di pattinatori di “Blades of Glory – Due pattini per la gloria” (2007), mentre Ferrell da solo rispolvera la comicità non-sense di “Anchoman – La leggenda continua” (2013).
La presenza di star della musica di calibro internazionale e di canzoni sempreverdi (in primis gli ABBA) e la regia di David Dobkin (“2 Single a Nozze”) donano al film una spettacolarità al di sopra degli standard Netflix che, aggiunta al divertimento, fanno di “Eurovision Song Contest – La storia dei Fire Saga” un film da non perdere.
{loadmoduleid 668}
Titolo: EUROVISION SONG CONTEST – LA STORIA DEI FIRE SAGA
Con: WILL FERRELL, RACHEL McADAMS, PIERCE BROSNAN, MELISSANTHI MAHUT, DAN STEVENS
Fotografia: DANNY COHEN – Musica: ATLI ÖRVARSSON
Costumi: ANNA B. SHEPPARD, – Scenografia: NAOMI MOORE
Prodotto da: JESSICA ELBAUM, WILL FERRELL, CHRIS HENCHY
Produttore Esecutivo: ADAM McKAY
Sceneggiatura: WILL FERRELL, ANDREW STEELE
Regia: DAVID DOBKIN
Distribuzione: NETFLIX
{loadmoduleid 668}
Eurovision Song Contest – Trailer
{loadmoduleid 668}
Eurovision Song Contest – Volcano Man