Milano, venerdì 12 luglio 2024 – È disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali “MI HAI VISTO PIANGERE IN UN CLUB” (Epic Records/Sony Music Italy), l’EP d’esordio di RIZZO, la giovane artista classe 2002 che si sta facendo notare tra i volti emergenti più talentuosi del panorama urban italiano, e che ha già collaborato con artisti e producer del calibro di Mostro, Emis Killa, Roshelle, JVLI, Greg Willen, Mr Moonkey, OkGiorgio, Bcroma, Alessandro Gemelli e DARRN.
“MI HAI VISTO PIANGERE IN UN CLUB” è composto da 8 tracce, tra singoli già pubblicati e quattro inediti. È stato anticipato dai brani “CASSA FORTE”, in cui la dolcezza della linea vocale della cantante trova un’alchimia unica con il beat potente ed ipnotico di Greg Willen, “Fuoritempo ;(”, pubblicato lo scorso febbraio e prodotto da OkGiorgio, dal sound avvolgente, e “Bonjour Adieu”, in cui RIZZO racconta una relazione finita, che ora lascia spazio solo a rimorsi e speranze, creando un netto contrasto tra il testo e il mood del pezzo. Tra gli inediti disponibili da oggi: “X1MILLY”, “SCIVOLANDO”, “100 ANNI” feat. gIANMARIA e Mostro, “STO IMPAZZENDO” feat. Atarde e “<MOR3”.
L’EP è il risultato di un lungo percorso dell’artista, un viaggio alla scoperta di sé e della volontà di mostrare al mondo la sua vera natura. Nel progetto, caratterizzato da brani molto distanti tra loro in termini di sound e metriche, RIZZO esprime tutta se stessa, l’unione di due anime che racchiude già nel titolo: una più triste e malinconica e l’altra più ribelle e gioiosa. Questa dualità, porta l’ascoltatore a “piangere” o a “ballare”, a seconda del flusso delle emozioni di ogni brano.
Così RIZZO descrive il suo nuovo EP:
«“MI HAI VISTO PIANGERE IN UN CLUB”è un progetto a cui lavoro dal 2021, che raccoglie alcuni dei brani nati in questi anni, quelli che emotivamente e musicalmente mi rappresentano di più. “X1MILLY”, ad esempio, è un’intro autobiografica in cui ho messo in musica cose molto personali che non ho mai avuto il coraggio di raccontare prima. Con questo EP, infatti, spero di trasmettere al pubblico la mia parte più personale ed umana. Mi piacerebbe che, chi ascolta, imparasse a conoscere me e la mia storia, a vedere cosa si nasconde dietro ad ogni pezzo. Inoltre, all’EP hanno collaborato producers che stimo molto e che sono anche amici: in studio ci siamo trovati benissimo, abbiamo fatto musica per il puro piacere di farlo. Sono stata molto felice di collaborare anche con Atarde e con gIANMARIA e Mostro, due artisti apparentemente lontani che sono riuscita ad incastrarsi perfettamente su un brano dal drop afro, molto diverso dai loro stili.»
“MI HAI VISTO PIANGERE IN UN CLUB” nasce dall’ispirazione che RIZZO trova nella vita di tutti i giorni e nelle esperienze della sua generazione, offrendo una panoramica emotiva complessa e coinvolgente attraverso diverse tematiche, a partire da quelle più intime e autobiografiche, fino all’amore, raccontato in tutte le sue sfaccettature, e alle emozioni che ne derivano. L’artista presenta così un racconto autentico e profondo della Gen Z, che naviga tra speranze e delusioni, alla ricerca del proprio posto nel mondo e sempre in costante evoluzione. Ogni traccia dell’EP è un vero e proprio viaggio, caratterizzata da sonorità diverse che RIZZO ha cercato di unire in maniera coerente, spaziando dal pop all’urban, con influenze hard techno, ma anche afro, dando al contempo grande importanza alla parte melodica attraverso l’uso del pianoforte e degli strumenti acustici. “MI HAI VISTO PIANGERE IN UN CLUB” rispecchia in maniera intensa le gioie, le insicurezze, le sofferenze e le contraddizioni che ciascuno vive, facendo emergere RIZZO come una voce potente e rappresentativa della sua generazione.
Biografia
RIZZO, nome d’arte di Alessandra Rizzo, è un’artista classe 2002 nata a Campobasso, in Molise. Si avvicina al mondo della musica all’età di tre anni grazie alla madre pianista, e alla danza, da sempre sua grande passione. Nel tempo, scopre l’amore per il canto e inizia a coltivare il proprio talento da sola finché, intorno ai 10 anni, decide di iscriversi a un Accademia per migliorare le sue doti vocali, mentre continua a portare avanti il suo percorso nel mondo della danza. Conosce i producer “The Ceasars” nel 2019 e con loro inizia a dare vita ai primi singoli da indipendente, per poi affacciarsi al mondo delle etichette discografiche nel 2021 con Zanna ed Emis Killa, grazie ai quali entra a far parte del roster di artisti marchiato “Hateful Music”, con l’appoggio di Sony Music Italy. Sempre nel 2019 pubblica i singoli “Spaccherei” e “Ora vai”, oltre a partecipare al singolo “Mai più” di Not Good, che vede anche la collaborazione di Emis Killa. Il 2022 si apre con la pubblicazione di “Siberiana” e prosegue con i brani “FORTE FORTE” feat. Roshelle, “Eri aria (acoustic session)” e “Ti prego portami dei fiori”. Ulteriore soddisfazione è stata la nomina di “Artista del mese” ricevuta da MTV nel novembre dello stesso anno. Il 28 aprile 2023 pubblica il singolo “Spariamo insieme”. Escono poi “CASSA FORTE” (23 giugno 2023), “Fuoritempo ;(” (23 febbraio 2024) e “Bonjour Adieu” (7 giugno 2024), che anticipano il suo primo EP, intitolato “MI HAI VISTO PIANGERE IN UN CLUB”, disponibile dal 12 luglio su tutte le piattaforme digitali. Tra le collaborazioni dell’artista, si annoverano quelle con Emis Killa nel brano “VISCERALE – closer”, contenuto nell’ultimo album del rapper intitolato “Effetto Notte”, con Mostro in “Exit”, prodotto da Andry The Hitmaker e incluso in “THE ILLEST, VOL. III”, e con Estremo nel brano “MILANO”.