Esce oggi, venerdì 19 luglio, “Up All Night”, il nuovo singolo di James Bay, cantautore multiplatino tre volte nominato ai GRAMMY® Award e vincitore del BRIT Award, in collaborazione con The Lumineers e Noah Kahan. In occasione del nuovo singolo, l’artista ha annunciato anche l’uscita del suo prossimo progetto discografico, il quarto della sua carriera, “Changes All The Time”, in uscita il 20 settembre 2024 e da oggi disponibile in preorder in esclusiva nello shop Universal Music nei formati LP autografato, LP e CD.
L’uscita di “Up All Night”, prodotto da Gabe Simon, era stata anticipata dall’artista durante il suo set all’Oceanfest, durante il quale il pubblico ha avuto la possibilità di ascoltare la nuova canzone in anteprima. “Up All Night” è la prima pubblicazione del 2024 dell’artista, la prima collaborazione con gli entrambi nominati ai GRAMMY® Award The Lumineers e Noah Kahan.
«“Up All Night” parla di come affrontare il grande peso di tutte le cose che giocano nella nostra mente e ci tengono svegli la notte. Ho una grande storia con Noah e The Lumineers. Abbiamo manifestato questa collaborazione già da un po’ e sono orgoglioso di aver potuto realizzarla!».
Noah Kahan ha commentato: «È stato un onore assoluto essere invitato a partecipare a questa fantastica canzone. James e i Lumineers sono alcune delle mie più grandi ispirazioni e avere la possibilità di suonare con loro in questo film è una gioia totale!”». Wesley Schultz dei The Lumineers ha aggiunto: «James è un cantante e musicista potente, abbiamo visto il suo talento ogni sera in tour insieme l’anno scorso. Onorato che ci abbia chiesto di essere ospiti nella sua canzone».
“Up All Night” prende vita come un inno ottimista e ritmato fatto su misura per i migliori momenti con amici e familiari. Il groove della batteria stabilisce il tempo mentre James Bay accende la melodia nel ritornello: “Parliamo di sogni, parliamo della vita, parliamo di tutte le cose che ci tengono svegli tutta la notte“. Kahan e The Lumineers alimentano la celebrazione con corposi cori. “Up All Night” culmina con un vertiginoso assolo di chitarra sostenuto da una chiassosa armonia di gruppo.
Il prossimo album dell’artista, “Changes All The Time” mette in luce l’elevata capacità di cantare e la voce dinamica di James Bay, così come il suo modo di suonare la chitarra, evidenziando la sua evoluzione da ogni angolazione. Questa volta, ha realizzato undici tracce sotto la supervisione del produttore Gabe Simon, insieme a co-autori come Brandon Flowers dei The Killers, Holly Humberstone, Dan Wilson dei Semisonic, Natalie Hemby dei The Highwomen e Kevin Garrett.
«Realizzare questo album è stato come il mio primo assaggio di vera libertà musicale. Con l’aiuto del mio co-produttore, Gabe Simon, ho trovato il coraggio di realizzare ciò che volevo in un modo che non avevo mai fatto prima. È un posto molto difficile da raggiungere, sono davvero entusiasta di pubblicare questa musica».
Quest’anno ricorre il 10° anniversario dal suo esordio con il singolo “Let It Go”, brano che è entrato nella Top 20 della Hot 100 e nella Top 3 della Hot Rock and Alternative Songs Chart, oltre che nella Top 5 della Year End Hot Rock & Alternative Songs Chart. Con oltre 3 miliardi di stream ad oggi, “Let It Go” si è guadagnato un posto nell’ambito “Billions Club” di Spotify.