Nell’ambito del programma di iniziative realizzate in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le studentesse e gli studenti di OUT! – Organismo Teatrale Universitario,presenteranno venerdì 28 novembre, alle ore 18,30, nell’Aula Magna del Complesso Monumentale di San Pietro, lo spettacolo “La pelle nuova delle parole”.
La mise en espace, che sarà aperta dai saluti istituzionali, nasce da uno scambio pratico e poetico fra le componenti e i componenti del gruppo teatrale, in una fertile interlocuzione con alcune associazioni che operano nel territorio perugino nell’ambito del contrasto alla violenza di genere. Si tratta, quindi di un dialogo che emerge dalle esperienze reali di coloro che operano in questo settore, dal quale sono scaturiti contenuti e riflessioni, nonché nuove consapevolezze personali e corali che si radicano e inverano nelle voci e nei corpi dei protagonisti di questa performance.
I testi utilizzati per esplorare le tematiche legate alla violenza contro le donne sono tratti da “Tutto sull’amore” della scrittrice americana bell hooks*, “L’aggressività femminile” della giornalista e psicoanalista italiana Marina Valcarenghi, “Il mostruoso femminile” della scrittrice femminista statunitense Jude Ellison Sady Doyle, quindi da “Stai zitta!” della scrittrice e opinionista italiana Michela Murgia e, infine, da “Perché il femminismo serve anche agli uomini” del filosofo e attivista femminista Lorenzo Gasparrini.
Lo spettacolo, curato da Vittoria Corallo e da OUT!, è promosso dall’Università degli Studi di Perugia, dallo Sportello Antiviolenza UniPg, ha il patrocinio del CUG, il Comitato Unico di Garanzia dell’Studium e del Comune di Perugia. Partecipano all’iniziativa alcune associazioni: “Arca di Noé”, “Coop.Densa” e “Omphalos”.
OUT! è la nuova formazione teatrale universitaria composta dalle studentesse e dagli studenti che hanno svolto il Laboratorio Teatrale Universitario (LTU) e ne rappresenta la continuità.