Giovedì 16 maggio 2024 presso I.C. Don Bosco Plesso Don Luigi Sturzo a Grottaglie si è svolto un seminario su “La Medicina di genere- L’osteoporosi: epidemia silenziosa” organizzato dall’Università dell’Età Libera (UdEL) di Grottaglie e Soroptimist International Club di Grottaglie.
Di seguito l’intervista a Mimma Marseglia, Presidente del Soroptimist International Club di Grottaglie. Il Soroptimist International è un’organizzazione femminile impegnata a migliorare la vita delle donne e delle ragazze in tutto il mondo. La medicina di genere è uno dei temi che stanno a cuore al Soroptimist italiano e nello specifico al Soroptimist International Club di Grottaglie.
La medicina di genere o medicina genere-specifica, è un campo medico in espansione che si concentra sull’influenza delle differenze biologiche (definite dal sesso) e socioculturali (definite dal genere) sulla salute e sulla malattia di ogni individuo.
La medicina di genere riconosce che uomini e donne non sono uguali dal punto di vista biologico e che queste differenze possono avere un impatto significativo su come il corpo sviluppa le malattie, come risponde ai trattamenti e come vive la salute in generale.