Una raccolta di emozioni autentiche che esplora il caos e la bellezza della vulnerabilità. Il ricavato delle vendite del vinile sarà devoluto a Fondazione ANT Italia Onlus
Si intitola “Tra i miei disordini” (Diecigocce Records) il primo album da solista del cantautore bolognese CAPOLUPO, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in vinile a partire da oggi, venerdì 15 novembre.
Il disco, frutto di un’intensa ricerca personale ed emotiva, si presenta come un concept album in cui ogni traccia invita l’ascoltatore a esplorare il caos e l’armonia che convivono nell’animo umano, con un percorso circolare che abbraccia emozioni e storie vissute.
CAPOLUPO racconta: «Questo disco è nato per me come un dono inaspettato, arrivato a salvarmi nel periodo più buio della mia vita. Un progetto che vuole parlare a chiunque viva il senso del disordine come una sfida continua, tra discese e risalite. Immaginate una persona a voi cara prendervi per mano e condurvi dolcemente nelle stanze più nascoste dell’anima, questo è “Tra i miei disordini”»
Ogni brano dell’album riflette una sfumatura diversa dell’intensa introspezione che ha accompagnato la sua creazione. Un’opera che si snoda tra sonorità elettro-acustiche, con elementi che spaziano dal minimalismo a influenze industrial, intrecciati in un racconto musicale che fa emergere la gratitudine per gli affetti più cari e la forza delle proprie passioni.
In particolare, l’album si fa portavoce di un messaggio di solidarietà: il ricavato delle vendite del vinile sarà devoluto a Fondazione ANT Italia Onlus, che offre assistenza domiciliare ai malati oncologici. In questo modo, CAPOLUPO desidera trasformare la sua musica in un gesto concreto di sostegno, portando luce nei momenti di buio a chi affronta ogni giorno sfide difficili. «“Tra i miei disordini” è un disco radicato nel presente, ma che affonda le sue radici in un vuoto legato a un affetto primordiale, una mancanza che mi accompagna da oltre trent’anni. Per riscattare il dolore profondo di questa perdita, ho scelto di destinare tutto il ricavato del vinile ad ANT Onlus, che fornisce assistenza medica domiciliare ai malati oncologici, estendendo così i confini emotivi di questo album a un fine benefico», racconta.
È in rotazione radiofonica “Un’altra volta”, secondo singolo estratto. Attraverso un dialogo interiore che si configura come una confessione emotiva, il brano svela la complessità dell’animo umano, rivelando indecisioni, tentennamenti e dubbi, ma anche le illusioni e le aspettative verso nuove traiettorie da intraprendere. Qui il videoclip, diretto e montato da Davide Spano: