Arriva “Il Santo” il nuovo podcast del vaticanista Marco Grieco sulla storia di luci e ombre di Giovanni Paolo II

Condividi

Un racconto critico che analizza la vita e il pontificato del Papa più acclamato di sempre, attraverso voci di esperti teologi, professori e membri di alcuni movimenti sociali

Giovanni Paolo II è stato il primo Papa non italiano dopo oltre quattro secoli che ha guidato la Chiesa Cattolica per quasi 27 anni. Tra i pontefici più carismatici della storia, si è fatto subito amare dai fedeli di tutto il mondo, portando la Chiesa Cattolica a vivere momenti di grande popolarità e successo. Solo alla sua morte, mentre alcuni lo volevano “santo subito”, si alzarono alcune voci critiche sul suo operato dentro la chiesa, già a partire dalle prime fasi del processo di beatificazione.

Il 27 aprile 2014 Giovanni Paolo II viene proclamato Santo da Papa Francesco. “Ma Papa Wojtyla è stato fatto Santo troppo in fretta?” È da questa domanda, fil rouge di tutta la serie, che nasce “Il Santo”, il nuovo podcast-inchiesta del giornalista vaticanista Marco Grieco che racconta in maniera critica la vita fatta di luci e ombre di Giovanni Paolo II, disponibile con i primi due episodi da oggi, lunedì 23 settembre, su OnePodcast e su tutte le principali piattaforme di streaming audio.

Da Marco Damilano, già direttore de L’Espresso, all’autorevole teologa Marinella Perroni; da Luis Badilla, consigliere di Salvador Allende con una lunga esperienza in radio vaticana, allo storico whistleblower del caso McCarrick, Boniface Ramsey; da docenti esperti come Marco Marzano, Vincenzo Lavenia, Daniele Menozzi, Giorgio Simonelli, alla testimonianza di preti e religiose, e giornalisti e politici come Piergiorgio Paterlini e Franco Grillini, che si sono scontrati con il pontificato di Giovanni Paolo II, nel corso di sei articolate puntate, Marco Grieco indaga gli eventi in cui Karol Wojtyła è stato protagonista di un periodo complesso per la storia della chiesa.

Eletto papa nel 1978, con Giovanni Paolo II è iniziata la Chiesa delle folle oceaniche, delle giornate mondiali della gioventù e degli incontri interreligiosi. Tuttavia, Wojtyla è stato anche uno statista che ha usato il cristianesimo per combattere il comunismo e che ha fatto della finestra dell’Angelus una vera e propria tribuna politicasfidando anche le istanze della società contemporanea alle soglie del nuovo Millennio.

Dal primo discorso, pronunciato la sera in cui venne proclamato Papa, nel 1978, quando mostrò ai fedeli il suo lato affabile e umano, passando per i suoi viaggi in giro per il mondo e alle folle che lo hanno sempre acclamato, fino ad arrivare a quegli aspetti meno noti come la lotta contro il comunismo e contro tutti i totalitarismi che cancellano Dio, il suo cattolicesimo conservatore, gli scandali finanziari e le accuse di pedofilia ad alti prelati che si verificarono durante il suo pontificato. Una storia che forse “santificando, abbiamo deciso di seppellire”.  

Marco Grieco, è nato a Pisticci in Basilicata. Ha esordito come vaticanista per il quotidiano Domani, e oggi si divide fra Roma e Milano dove collabora in qualità di giornalista freelance con diverse testate nazionali come l’Espresso, D la Repubblica, Vogue Italia, Vanity Fair Italia.

Il Santo” è una serie podcast a cura del vaticanista Marco Grieco, prodotta da OnePodcast e disponibile da lunedì 23 settembre con le prime due puntate su OnePodcast e su tutte le principali piattaforme di streaming audio (Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, Google Podcast).

Link al podcast: https://open.spotify.com/show/5tesmFyTeugQJwezrxzxmm?si=e1fGt-c7StuXKXjbphwYrg

anynamenews

anynamenews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *