Dalle 8.50 alle 13 su Teams. Organizzato dal Centro Interdipartimentale di Ricerca di Statistica Robusta e dai Dipartimenti di Scienze Economiche e Aziendali, di Ingegneria e Architettura, di Ingegneria dei Sistemi e delle Tecnologie Industriali e di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma
Parma, 4 novembre 2024 – Venerdì 8 novembre alle 8.50 è in programma, su piattaforma Teams, la quinta edizione del webinar “MATLAB in ambito aziendale, università e policy research”, organizzato dal Centro Interdipartimentale di Ricerca di Statistica Robusta dell’Università di Parma, e dai Dipartimenti di Scienze Economiche e Aziendali, di Ingegneria e Architettura, di Ingegneria dei Sistemi e delle Tecnologie Industriali e di Medicina e Chirurgia.
Al centro del confronto, che coinvolgerà esperte ed esperti del mondo accademico, delle istituzioni e delle imprese, sarà il processo di raccolta e analisi dei dati che presenta complessità di natura sia statistica che computazionale e mostrare come il tutto possa essere implementato efficientemente in MATLAB. In particolare, si parlerà delle nuove funzionalità che il medical imaging toolbox di MATLAB offre in termini di diagnosi e segmentazione delle immagini per integrare la comunicazione istituzionale. I risultati di qualsiasi esame radiologico come raggi X, ultrasuoni, TC, risonanza magnetica possono essere visualizzati dentro MATLAB e confrontati con semplici click con quelli delle banche dati attualmente esistenti presso Google. Tutto ciò consente la classificazione automatica delle immagini e delle aree soggette a particolare attenzione.
Apriranno i lavori Stefano Magagnoli Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Roberto Menozzi Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Architettura, Alberto Petroni Vicedirettore del Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi e delle Tecnologie Industriali e Freyrie Antonio Vicedirettore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Seguiranno gli interventi di Paolo Panarese di Mathworks Italia (Empowering Medical Imaging with Deep Learning in MATLAB: Advanced Techniques for Classification and Segmentation), Francesca Torti e Domenico Perrotta del Joint Research Centre della Commissione Europea (Strumenti per rilevare anomalie e relazioni informative in dati del commercio internazionale), Tommaso Proietti dell’Università di Roma Tor Vergata (Analisi delle serie storiche con MATLAB), Domenico Vitulano della Sapienza Università di Roma (Un approccio efficiente basato sul machine learning per il rilevamento di micro-espressioni facciali), Pasquale Criscuolo, Lara Berzieri e Massimiliano Ferrari del Comune di Pama (La business intelligence come strumento di supporto alle politiche pubbliche), Riccardo Panza e Roberto Germiniasi di SIDEL SPA (“Particles detector App”: creazione di un’applicazione aziendale tramite Matlab Compiler).
A conclusione della giornata di studio, l’intervento di Tanya Morton della Mathworks UK(Save the Earth: Accelerate Climate Science and Electrify Everything).
L’accesso è libero e non è necessaria alcuna preiscrizione. Gli interventi sono in italiano tranne l’ultimo di Tanya Morton (global director of customer success engineering for MathWorks) che sarà in inglese.
Link Teams per partecipare.