Milano, 19 ottobre – L’ Istituto Europeo di Oncologia è l’unico ospedale presente nella lista delle Top 100 aziende sostenibili italiane e destinatario del Premio per la Sostenibilità in Italia, Sustainability Award.
Il Premio, quest’anno alla terza edizione, promosso da Kon Group insieme a ELITE (l’ecosistema lanciato nel 2012 da Borsa Italiana), è un riconoscimento della capacità delle aziende italiane di crescere in modo sostenibile, creando valore aggiunto anche per la comunità e predisponendo i processi, i sistemi e le risorse in modo da poter ridurre il proprio impatto ambientale e sociale.
“Questo premio valorizza la scelta coraggiosa che IEO ha fatto quattro anni fa, pubblicando volontariamente il suo primo bilancio sociale, diventato poi bilancio di sostenibilità – ha dichiarato Stefano Leoni, Direttore Centrale Amministrazione, Finanza, Controllo e Tecnologie IEO – Non è stato semplice per un Cancer Center con un’attività ad alto consumo di energia, di materiali e sostanze per cura e ricerca, acquisire la consapevolezza della propria impronta ecologica, misurarla e soprattutto pensare come ridurla. La sostenibilità è un tema del tutto inedito nel settore della sanità e ruota intorno alla domanda: si può mantenere l’eccellenza e continuare a migliorare gli standard di assistenza, l’efficacia nelle cure e i risultati scientifici controllando allo stesso tempo l’impatto sull’ambiente? IEO per primo ha dimostrato di sì, conseguendo nel 2022 ben dieci dei diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile indicati nell’Agenda ONU 2030”.
Esempi concreti dell’operare sostenibile IEO riguardano prima di tutto la cura: IEO garantisce in ogni momento il miglior percorso di cura a tutti i pazienti, indipendentemente dal superamento dei tetti di prestazioni finanziabili dalla sanità regionale e dalla tempistica dei rimborsi. Ogni anno IEO supera il contratto con ATS per le prestazioni (“tetto regionale”) e ha deciso di fornire comunque prestazioni senza rimborso – circa 4 milioni di euro di prestazioni ambulatoriali nel 2022 – a beneficio dei propri pazienti per assicurare loro la continuità diagnostica, terapeutica e assistenziale. A questa somma si aggiunge ogni anno oltre un milione di euro per consentire ai propri pazienti di beneficiare dei migliori esiti derivanti alla chirurgia robotica: dei 1168 interventi eseguiti con tecnica robotica, circa la metà viene effettuata utilizzando le risorse proprie di IEO.
“Altro esempio importante è lo sviluppo sostenibile: IEO continua a lavorare su progetti di ampliamento immobiliare, tra cui la realizzazione di nuovi edifici come il Proton Center, che fra poche settimane aprirà le porte ai pazienti, IEO3 e IEO4. Sono tutti progetti con caratteristiche altamente innovative, costruiti in base ai più avanzati criteri di sostenibilità, che minimizzano gli impatti ambientali, aumentando gli standard di cura, e vengono accompagnati da interventi per mantenere l’equilibrio uomo-ambiente. Per questo, in accordo con il Comune di Milano e il gestore del Parco, l’Istituto ha eseguito opere di forestazione nel Parco del Ticinello, parte del Parco Agricolo, quale compensazione dell’impatto ambientale dei nuovi edifici. L’intervento ha interessato nel tempo oltre 3,5 ettari con la piantumazione di 2.260 esemplari arborei ed arbustivi e 81 alberi, con un assorbimento previsto di 509 tonnellate di CO2 in 25 anni.
Le emissioni di CO2 sono scese di 1701 tonnellate nel 2022 rispetto al 2021 (-12%), grazie anche alla più efficiente attività dell’impianto di trigenerazione di energia; il consumo di energia è sceso del 9% rispetto al 2021, gestendo in modo più efficiente i carichi e adottando soluzioni innovative per ridurre i costi e migliorare l’efficienza energetica, come anche il consumo di acqua prelevata (-40% sul 2021, anche per la minore attività in cantieri e in demolizioni). Infine è in corso di installazione un impianto di pannelli solari sul tetto di IEO2″, conclude Leoni.