Sabato 4 maggio è stata inaugurata, presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese di Taranto, la mostra pittorica di Maria Luisa Barbuti, pittrice e docente di storia dell’arte. La mostra si potrà visitare fino al 13 maggio 2024.
All’evento, oltre alla pittrice, è intervenuta la Cav. Prof.ssa Carmen Galluzzo Motolese, Presidente Club per l’UNESCO di Taranto e Ass. Marco Motolese, che ha fatto da madrina e relatrice della serata.
Le opere esposte sono un susseguirsi di volti di gentildonne e di Santi. Su tutti spicca e domina il volto meraviglioso e stilisticamente mutabile della Madonna, che emerge come emblema di Creatura umana e divina. La veste umana della Madonna è quella di donna e madre, mentre la veste divina è quella di Madre di Gesù, Regina del mondo e Regina Coeli quando sale al cospetto dell’Altissimo.
Tutte le opere sono state realizzate a mano libera, secondo le tecniche del disegno (grafite e sanguigna) e della pittura.
L’artista Maria Luisa Barbuti si esprime in questi termini in merito alle opere esposte: “Dal volto si coglie l’anima e sul volto si leggono sentimenti ed emozioni. Da qui la scelta di privilegiare l’arte del ritratto. Nel solco della tradizione iconografica dal Trecento al Barocco, fonte di ispirazione, la mia pittura intende trattenere e riproporre quel valore antico e universale della natura umana, fatta di materia e di spirito”.
Di seguito l’intervista della giornalista Angela Astone alla pittrice.