ENRICO MERLIN – è italiano il musicista e storico che catalogherà in USA la collezione di MILES DAVIS

Condividi

Enrico Merlin, musicista, compositore e storico della musica del ‘900, è stato convocato in USA, a Kansas City, per catalogare una sterminata collezione privata dedicata a Miles Davis.

Rodman Marymor, uno dei più importanti collezionisti di Miles Davis al mondo e residente a San Francisco, ha infatti deciso di donare a un museo di rilevanza internazionale ben 50 anni di dedizione all’artista. Si tratta di un enorme lascito costituito da dischi, registrazioni ufficiali, radiofoniche e private di concerti, riviste, fotografie, libri, poster e altre memorabilia.

Si identifica nell’American Jazz Museum di Kansas City l’istituzione adeguata e si procede  con le pratiche per l’istituzione del Fondo Miles Davis.

Di comune accordo, il donatore e il museo decidono di scegliere Enrico Merlin quale esperto per la catalogazione e l’acquisizione commentata delle migliaia di oggetti del fondo.

Jordan Malhiot (Registrar And Collections Manager delle collezioni del museo) spiega che si tratta della più importante acquisizione fino a oggi e che per la prima volta si decide di coinvolgere un esperto di fama internazionale.

Enrico Merlin sarà quindi a Kansas City dal 17 al 22 giugno per dare il suo contributo a questa importantissima operazione culturale dedicata a una delle icone dell’arte americana del XX° secolo.

Enrico racconta: «L’invito dell’American Jazz Museum mi rende estremamente orgoglioso anche per il fatto che, per tale operazione culturale, sia stato scelto un Italiano. L’esportazione all’estero delle competenze professionali del nostro Paese, e del patrimonio intellettuale a esse legato, non può che rappresentare un vanto straordinario.

Il mio impegno artistico è finalizzato alla continua ricerca della novità, la quale trae origine dall’attitudine alla curiosità e le esperienze nuove e stimolanti ne sono diretta conseguenza. Considero impareggiabile l’esperienza all’American Jazz Museum, la quale corona la mia passione artistica, i sacrifici e l’impegno di una vita.»

anynamenews

anynamenews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *