World Cancer Research Fund e American Institute for Cancer Research hanno stilato il decalogo delle raccomandazioni sul comportamento da adottare in merito allo stile di vita consigliato per la prevenzione dei vari tipi di cancro.
{loadmoduleid 668}
1) Essere nel peso forma: da sempre si parla di ridurre o prevenire l’obesità per ridurre l’incidenza di numerose patologie, compreso il cancro.
2) Essere fisicamente attivi: fare sport, movimento, passeggiate, usare poco auto e motorini … ridurre in genere la sedentarietà.
3) Fare una dieta ricca di cereali integrali, verdure, frutta e legumi: aumentare l’introito di cibi integrali e vegetali aiuta lo svuotamento intestinale e l’assimilazione degli alimenti (quindi delle calorie ingerite).
4) Limitare il consumo di “fast food” e altri cibi processati ricchi di grassi, amidi e zuccheri: i cibi ad alto contenuto di calorie aumentano l’introito calorico e, come conseguenza, l’accumulo di grasso sottocutaneo e viscerale.
5) Limitare il consumo di carni processate: il consumo di carne, in particolare rossa, va limitato; ma il consumo di carni processate (salumi, insaccati e carni in scatola) va persino evitato categoricamente perché ricche di sale e di grasso.
{loadmoduleid 668}
6) Limitare il consumo di zucchero e bevande zuccherate: molta gente non beve più acqua e, spesso, si disseta con bevande zuccherate che vanno a incrementare il grasso sottocutaneo e viscerale. Tra queste bevande sono incriminati anche i succhi di frutta perché sono privi di fibre e sono un concentrato di zuccheri (fruttosio) rispetto alla frutta fresca; per esempio per produrre 200 ml di succo d’arancia puro occorrono almeno 3/4 arance succose che pesano più o meno 500 g alle quali abbiamo eliminato tutta la fibra che avrebbe ridotto l’assimilazione del fruttosio ingerito.
7) Limitare il consumo di alcol: si è ormai certi del dannoso potere dell’alcool negli uomini, ma ancora più nelle donne. Oggi, a tutte le età, purtroppo se ne fa un larghissimo uso. Invece, è stato provato da vari studi che l’alcol ha un elevato potere teratogeno.
8) Non usare integratori per la prevenzione del cancro: modificare lo stile di vita è più complicato ma, sicuramente, più efficace. Gli integratori hanno un effetto placebo su chi non segue le regole qui indicate.
9) Per le mamme: se potete allattate il vostro bambino al seno, avrete un bambino felice e voi farete prevenzione oncologica.
{loadmoduleid 668}
10) Dopo la diagnosi di cancro, se potete, seguite le raccomandazioni sottoelencate:
a) non fumate ed evitate di esporvi al fumo passivo ;
b) non esponetevi al sole per molte ore;
c) riducete l’introito di sale, grassi saturi e grassi trans.
Incominciate, al più presto, a pensare alla vostra salute come un piacere e non come un sacrificio. Comunque, mai nessun sacrificio può essere insopportabile se contribuisce a migliorare la vostra qualità di vita.
{loadmoduleid 668}