PERCHÉ TI HO PERDUTO. Omaggio ad Alda Merini nella Biblioteca Acclavio

Condividi

Il Libro di Vincenza Alfano sarà presentato lunedì 6 settembre 2021 alle ore 11.00 presso la Biblioteca Comunale Acclavio

{loadmoduleid 668}

TARANTO – A volte la notte non finisce nemmeno quando arriva il giorno. Con un’opera che rende omaggio al genio artistico di Alda Merini, la scrittrice Vincenza Alfano ne omaggia l’anima; “la poetessa dei Navigli” è una voce libera da ogni travestimento, un’anima che non conosce la finzione e non accetta il compromesso. Il volume “perché ti ho perduto”, Giulio Perrone editore, sarà presentato lunedì 6 settembre 2021 alle ore 11.00 presso la Biblioteca Civica Acclavio.

Organizzato dalla Associazione Dedalo Rivista Universitaria e da LWBProject, l’evento vedrà la presenza dell’autrice Vincenza Alfano, dello scrittore Paolo Miggiano, e di Alessia Guerriero (#discorsiindivenire – rassegna letteraria itinerante), che leggerà alcune pagine del libro. L’evento sarà moderato dalla giornalista Gabriella Ressa.

{loadmoduleid 668}

Il volume, vincitore del premio l’Iguana, in memoria di Anna Maria Ortese, racconta alcuni momenti della vita della poetessa dalla vita non sempre facile, ma vissuta nel pieno della passione e nella consapevolezza della sua diversità. Conobbe l’internamento in manicomio e l’amore, in forme diverse: la passione, l’innamoramento, la protezione, la delicatezza. Per un po’ di tempo visse anche a Taranto, città alla quale era molto legata. «Ho la sensazione di durare troppo, di non riuscire a spegnermi: come tutti i vecchi le mie radici stentano a mollare la terra. Ma del resto dico spesso a tutti che quella croce senza giustizia che è stato il mio manicomio non ha fatto che rivelarmi la grande potenza della vita.» (Alda Merini, La pazza della porta accanto).

Ingresso libero nel rispetto delle normative AntiCovid – Accesso con green pass per i maggiori di 12 anni.

{loadmoduleid 668}

anynamenews

anynamenews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *