Giovedì 9 dicembre Grottaglie incontra nuovamente Soumaila Diawara in occasione della presentazione del suo nuovo libro: Le cicatrici del porto sicuro. Il diario di un sopravvissuto. Soumaila è un rifugiato politico maliano, che ha abbandonato il Paese di origine per sfuggire alle persecuzioni e, quasi certamente, alla sua uccisione.
{loadmoduleid 668}
La particolarità di questo incontro è che, in questa occasione, sarà il protagonista a parlare in prima persona del viaggio, del transito, delle torture, della riduzione in schiavitù, dell’accoglienza dopo il salvataggio. Un punto di vista assolutamente peculiare, non mediato, abituati come siamo al racconto per voce degli “addetti ai lavori” i quali, per quanto possano essere solidali o profondi conoscitori non potranno mai immaginare fino in fondo la paura, le emozioni, il trauma di esperienze drammatiche come quelle raccontate in questo breve testo.
L’iniziativa si terrà al Cinema Vittoria di Grottaglie alle ore 16,00 ed è rivolta principalmente agli studenti e nasce, infatti, dalla collaborazione fra l’Istituto Comprensivo Pignatelli e l’Associazione Babele con il sostegno dell’amministrazione comunale. L’ingresso è libero (muniti di green pass). Dialogheranno con l’autore la dirigente scolastica Marisa Basile, l’assessora ai servizi sociali Marianna Annicchiarico, l’insegnante Angela Petraroli e il rappresentante di Babele Enzo Pilò.
{loadmoduleid 668}