RECENSIONE SERIE TV – Incastrati

Condividi

Una commedia gialla e di costume dalle diverse chiavi di lettura

{loadmoduleid 668}

Salvo (Salvo Ficarrae Valentino (Valentino Piconesono due tecnici televisivi che, chiamati da un cliente, si trovano loro malgrado nella scena del crimine del suo omicidio. È l’inizio di una serie di guai, che li porterà a confrontarsi con la mafia. 

Ficarra & Picone debuttano su Netflix con la loro prima serie tv. Incastrati è la prima incursione del duo comico nel genere crime, che qui assume il contorno di una parodia meta cinematografica proprio di quei prodotti suggeriti dalla piattaforma streaming che ospita la coppia palermitana.

{loadmoduleid 668}

Incastrati è un film di 180 minuti “spezzettato” in sei episodi. Questa scelta, lontana dal linguaggio narrativo della classica serie tv Netflix, induce facilmente al binge watching (la visione consecutiva di diversi episodi di una serie tv), grazie a un numero limitato di episodi di circa mezz’ora e a una trama sempre più intrigante, che fonde il giallo con la critica di costume.

Ed è proprio quest’ultimo l’elemento che più identifica Incastrati rispetto alla tipica commedia gialla. Ficarra & Picone sembrano tornare ai tempi de L’Ora Legale (2019), descrivendo con ironia la tacita corruzione delle amministrazioni e del popolo, disposto magari a donare “sotto banco” cinquecento euro per farsi annullare una multa da 30 euro. 

{loadmoduleid 668}

Anche la malavita è qui rappresentata in maniera inedita rispetto alle più note e “romantiche” raffigurazioni della malavita di Gomorra. Quella di Incastrati è la malavita del “doppio lavoro”, fatta di studenti, operai, pescivendoli, che antepongono lo studio e l’onesto lavoro alle riunioni di cosca, alle quali sono legate grazie all’imposizione dei malavitosi “vecchio stampo”, che vedono nel crimine e nella fedeltà al boss la loro unica ragione di vita.

Incastrati è un giallo inedito, divertente e appassionante, con una funzione di critica di costume che gioca su molteplici chiavi di lettura.

 

  

Titolo: INCASTRATI

Con: SALVO FICARRA, VALENTINO PICONE, ANNA FAVELLA, MARIANNA DI MARTINO, TONY SPERANDEO, MAURIZIO MARCHETTI,

DOMENICO CENTAMORE, SERGIO FRISCIA, MARY CIPOLLA, FILIPPO LUNA, ROSSELLA LEONE, CIRO CHIMENTO, LEO GULLOTTA

 Montaggio: CLAUDIO DI MAURO – Fotografia: DANIELE CIPRI’ – Musica: PAOLO BUONVINO

Costumi: CRISTINA FRANCIONI – Scenografia: BIAGIO FERSINI

Prodotto da: ATTILIO DE RAZZA – Produttore Esecutivo: NICOLA PICONE

Soggetto e Sceneggiatura: SALVO FICARRA, VALENTINO PICONE, FABRIZIO TESTINI, LEONARDO FASOLI, MADDALENA RAVAGLI

Regia: FICARRA & PICONE

Distribuzione: NETFLIX

Incastrati – Trailer

{loadmoduleid 668}

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *