Quattro appuntamenti per esplorare l’eredità di uno dei più geniali autori del Novecento italiano, Carlo Emilio Gadda, condotti da un interprete d’eccezione.
{loadmoduleid 668}
Nel mese di marzo al Museo Marino Marini di Firenze si terrà “Gadda e i nipotini dell’ingegnere”, a cura del critico Roberto Incerti. Protagonista l’attore, vincitore di quattro premi Ubu, Sandro Lombardi insieme all’universo letterario dello scrittore e poeta Carlo Emilio Gadda che ha fatto del linguaggio il suo territorio di sperimentazione: si parte domenica 6 alle ore 12.00 con brani tratti dal romanzo “La cognizione del dolore”, accompagnati da un “aperitivo creativo” a cura dei bartender del cocktail bar “Manifattura” .
Il progetto di letture sceniche, “Nipotini dell’ingegnere”, prende il titolo dalla definizione che lo scrittore, giornalista, critico e poeta Alberto Arbasino dava di sé stesso, di Pierpaolo Pasolini e di Giovanni Testori; l’ingegnere era Gadda e i “nipotini” tutti gli artisti debitori alla sua immensa eredità intellettuale. L’iniziativa continuerà, sempre alle ore 12.00, sabato 12 con frammenti da “Eros e Priapo: da furore a cenere”, il celebre pamphlet gaddiano sui miti del ventennio fascista. A seguire altri incontri: Domenica 13 con testi di Giovanni Testori e Gianfranco Contini sulla morte di Pier Paolo Pasolini e domenica 20 con brani de “L’ingegnere in blu”, svilupperanno il ritratto affettuoso di Gadda scritto dallo stesso Arbasino.
{loadmoduleid 668}
Sempre domenica 20 marzo continuano gli eventi al Museo; dalle ore 11.00 alle ore 18.00 si terrà BAMMM! Books(&)Arts @MuseoMarino Marini, mostra mercato di libri d’arte e d’artista realizzata in collaborazione con la casa editrice Centro Di, alla maniera dei bouquinistes parigini. Gli spazi del Museo accoglieranno, tra le sculture di Marino Marini, curiosi e appassionati libri oggetto con un’ampia scelta di volumi introvabili, rarità di design, testi autografati dai grandi artisti e dischi in vinile con copertine d’autore. In occasione dell’iniziativa l’ingresso alla collezione permanente sarà gratuito. Alle ore 16.00 sarà fruibile lo spazio dedicato a ragazzi e famiglie con il laboratorio “Cavalli e cavalieri”: tra vicende leggendarie e contemporanee, ispirate all’Orlando Furioso di Ariosto e al Don Chisciotte di Cervantes, e guidati dai testi e dalle immagini della scrittrice Sara Marconi e dell’illustratore Gek Tessaro. Storie di cavalli, cavalieri (maschi) e cavaliere (femmine) che faranno galoppare la fantasia prenderanno forma e attireranno l’attenzione di grandi e piccini.
I prezzi e le prenotazioni su consultazione del sito www.museomarinomarini.it.
{loadmoduleid 668}