Conosciamo il rapper Layz, nome d’arte di Lazzaro Zani, che ci ha parlato in esclusiva del suo nuovo singolo: “Dentro di me”
{loadmoduleid 668}
Ciao Layz, parlaci un po’ di te
Il progetto Layz nasce subito dopo lo scoppio della pandemia, ero nel pieno del primo lockdown e alternavo una settimana si e una no al lavoro. Questa fase è stata fondamentale per me per potermi guardare dentro e scrivere un album molto personale che porta il mio nome di battesimo “Lazzaro” anticipato da qualche singolo. Da li in poi ho sempre cercato di essere costante nelle uscite, sono una persona che scrive tanto e se fosse per me farei uscire qualcosa tutti i giorni. A inizio 2022 ho pubblicato un brano che mi sta ancora dando tantissime soddisfazioni “Mille Sbagli” che è ancora in rotazione su RTL 102.5 sul canale Bro&Sis e su Rai Radio 2. Mi sono ripromesso che quest’anno sarei uscito con molte pubblicazioni e ho già pianificato tutte le tracce che usciranno nell’intero 2022.
Descrivici il tuo ultimo brano “Dentro me”
In “Dentro Me” mi sono ispirato al film Nightmare Before Christmas per descrivere un sentimento che in questi ultimi anni sento particolarmente. Il brano descrive la stanchezza di una routine fatta di giornate tutte uguali in una città che comincia a starmi stretta. Esattamente quello che prova Jack, il protagonista, nel film. Musicalmente è un brano martellante nelle strofe molto ritmato e con una metrica abbastanza serrata, mentre nel ritornello ho cercato di riprendere un pò la linea melodica della canzone “Re del Blu, Re del Mai” all’interno del film, devo fare un plauso al produttore Arel, che ha cucito una base perfetta per questo tipo di brano.
{loadmoduleid 668}
Questo tuo singolo è ispirato al brano cantato da Jack Skeletron nel film d’animazione Nightmare Before Christmas. Quanto è importante il cinema nella tua vita e nella tua professione.
Importantissimo. È uno degli elementi principali della mia scrittura. Tanto per farti capire quanto per me lo sia, l’EP di cui “Dentro Me” è il primo singolo contiene 6 tracce e ogni traccia è ispirata a un film diverso tranne l’intro in cui praticamente ogni frase è una citazione di un film. È una delle mie passioni assieme alla lettura e alla musica e ognuno di questi elementi formano la mia scrittura, condita con la mia vita.
Nel film la voce di Jack Skeleton è stata prestata da Renato Zero. Quest’ultimo ha avuto qualche influenza sulla tua produzione musicale?
Renato Zero è da sempre uno dei miei artisti preferiti in assoluto. Lo ritengo una leggenda della musica italiana, un inarrivabile. Non so se ha avuto una qualche influenza a livello di musica ma sicuramente è una fonte d’ispirazione costante e un esempio per quanto riguarda la costanza e la passione. Anche perché credo che per arrivare a quei livelli ci vogliano anni e anni di lavoro.
{loadmoduleid 668}
Prossimi progetti?
“Dentro Me” è il primo singolo di una raccolta che uscirà in autunno in forma di EP. Anticiperò questa uscita con qualche singolo. In questo EP ci sono 6 tracce e ogni traccia è ispirata a un film diverso. Mi serviva un progetto come questo perché non mi ha portato via troppo sforzo, sto lavorando al meglio sul mio secondo album e questo EP fa da ponte tra il mio primo disco e appunto il secondo. Diciamo che non voglio restare in “silenzio” mentre scrivo e progetto il mio secondo lavoro e questo EP è perfetto cosi. Anche per chi lo ascolterà sarà molto fluido e semplice, rispetto magari a un album cosi personale come Lazzaro. Di materiale ne ho per cui è un peccato che rimanga all’interno del mio PC.
{loadmoduleid 668}