A Massafra (Ta) venerdì 6 maggio, alle ore 21.15, presso il teatro comunale “N. Resta” si terrà uno spettacolo che rivolgerà un sentito e emozionante omaggio all’amatissima Mia Martini. Lo spettacolo è intitolato “Non sono Mimì” e vuole ripercorrere, con questo evento musicale, la carriera della rimpianta Mia Martini.
{loadmoduleid 668}
L’evento è stato ideato da Antonello De Bartolomeo e Michele Zingaro, la sceneggiatura è di Raffaella Balestra, mentre l’Orchestra Tebaide sarà diretta da Cosimo Maraglino. Si esibirà la cantante Giulia Maglione ma ci sarà anche la partecipazione straordinaria di Gisella Carone e Flavia De Bartolomeo.
L’evento venne proposto già nel 2004 quando la formazione musicale era composta da un trio formato dal pianista Antonello De Bartolomeo e dal chitarrista Michele Zingaro, con l’aggiunta di una voce. Venerdì 6 maggio il concerto sarà proposto in una nuova veste: i brani sono stati arrangiati tutti in una versione orchestrale e sono state aggiunte delle parentesi attoriali attraverso le quali sarà descritto il personaggio di Mia Martini.
“Siamo stati felici di abbracciare questo progetto – ha commentato Raffaella Balestra – con la nostra orchestra e con il nostro modo di realizzare concerti con un filo conduttore che unisce e arricchisce”.
{loadmoduleid 668}
Infatti, lo spettacolo musicale verrà proposto proprio in prossimità dell’anniversario della scomparsa della fantastica Mia Martini ossia il 12 maggio. I brani si alterneranno tra quelli ì noti e altri meno noti, tra i vari momenti musicali si intersecheranno 3 momenti di recitazione che focalizzeranno l’attenzione del pubblico su altrettanti aspetti della figura della nota cantante che contraddistingue l’artista da altre cantanti del panorama nazionale: il tema dell’emozione che caratterizza la sua voce, la figura femminile e la vocazione nei confronti della musica.
“Il lavoro di scrittura per questo spettacolo nasce dalla mia grande passione per Mia Martini. Lei è un’icona quindi non c’è bisogno di descriverla molto. Nello spettacolo riporto le mie riflessioni su di lei, spinta dalle sensazioni del periodo e da ciò che leggo. In questo caso mi ha condizionata l’ennesima rilettura de ‘I pilastri della terra’ di Ken Follet, libro che mi ha portato a riflettere sulla figura femminile”.
La cantante Giulia Maglione darà voce a Mia Martini, le coriste Gisella Carone e Flavia De Bartolomeo saranno impegnate anche nella parte recitata e l’Orchestra della Tebaide guidata dal giovane maestro Maraglino eseguirà le struggenti sonorità che caratterizzeranno questo concerto che rende omaggio a una delle voci più belle della nostra musica, un’interprete sensibile e straordinaria, artista sfortunata.
Emozione e spettacolo sono il binomio per una piacevole serata e quella dedicata a Mia Martini sarà sicuramente un tripudio di sensazioni che toccheranno le corde del cuore.
{loadmoduleid 668}