Soroptimist Club di Grottaglie – Dal 16 al 20 Maggio 2022 promossa la “Settimana delle api” negli Istituti scolastici

Condividi

Il Soroptimist International Club di Grottaglie nella veste della presidente Maria Schinaia in collaborazione con l’Associazione MACCHIA’ e i suoi apicoltori Rino Attanasi e Annamaria Quaranta hanno portano in tour, dal 16 al 20 Maggio 2022, l’Arnia didattica in vari Istituti Scolastici  di Grottaglie, Il progetto ha coinvolto 800 bambini dai 3 ai 10 anni, in totale sicurezza e professionalità.

 {loadmoduleid 668}

Il Soroptmist International è un’Associazione di donne nata nel 1921 a Oakland in California che, tra le sue prime iniziative, progettò un servizio a favore dell’ambiente, proponendo di tutelare le foreste di sequoie secolari che esistevano nella regione. Oggi, a cento anni di distanza dalla fondazione, il Soroptimist International d’Italia, per celebrare il Centenario di questo Club, che ormai è diffuso in tutto il mondo, ha proposto come progetto nazionale, un’iniziativa a tutela dell’ambiente, l’allestimento di un’Oasi delle api. Tutti i Club d’Italia sono stati chiamati a impegnarsi per salvaguardare questi insetti operosi e utilissimi all’uomo e per far conoscere la loro importanza. Il 20 maggio 2021, si è celebrata la quarta giornata mondiale delle api.
Nata il 18 ottobre 2017 per volontà delle Nazioni Unite, il World Bee Day, punta a sensibilizzare l’opinione pubblica, sull’importanza delle api e di altri insetti impollinatori. Allo stesso modo, questa giornata è anche un’opportunità per esperti, politici, economisti e pubblico, per definire attività specifiche che garantiscano la sopravvivenza delle api, sentinelle degli equilibri ecologici.

{loadmoduleid 668}

Il Club di Grottaglie, in merito al World Bee Day ,ha proposto un progetto biennale a carattere teorico suddiviso in due fasi.  Nella prima fase si sono svolti incontri online con professionisti ed esperti su piattaforma Meet.   Nella seconda fase, prettamente operativa, è stata acquistata un’arnia con relativo sciame che, il 2 luglio 2021 è stata donata in custodia all’apicoltore Rino Attanasi affinché se ne prendesse cura (progetto del centenario “Oasi delle api”). Inoltre, è stata individuata un’area idonea ad essere destinata alla piantumazione di fiori e piante mellifere presso un plesso scolastico con il coinvolgimento delle Scuole e del Comune.

Infatti, dal 16 al 20 Maggio 2022 è stata promossa la “Settimana delle api”, un progetto sostenuto dal Soroptimist International Club di Grottaglie in collaborazione con l’associazione Macchià e con il patrocinio del Comune di Grottaglie.

Due Istituti Comprensivi (I.C. Don Bosco e F.G Pignatelli) , tre Scuole Primarie (Sant’Elia, Don Bosco e Giovanni Paolo II) e due Scuole dell’Infanzia (Campitelli e La Sorte) , per un numero complessivo di 800 alunni e alunne sono stati coinvolti in questo progetto green. I bambini e le bambine di tutte le istituzioni scolastiche  hanno vissuto la magica esperienza di ospitare l’ arnia didattica a scuola, nell’ ambito della progettualità, proposta dal Sorptimist Grottaglie, “A scuola con le api” . I racconti degli apicoltori Rino Attanasi e Annamaria Quaranta hanno coinvolto e incuriosito alunni ed alunne estasiati dalla visione delle api nell’arnia.

{loadmoduleid 668}

I bambini hanno trasformato la loro paura per questi insetti in curiosità e hanno, così, accolto con entusiasmo le informazioni che gli esperti hanno fornito sulle nostre piccole amiche impollinatrici. Questi cinque giorni, intensi e interessanti, si sono conclusi proprio il 20 maggio ossia il giorno del “World Bee Day” (giornata mondiale delle api), momento propizio per continuare a conoscere queste meravigliose sentinelle della nostra sopravvivenza sul pianeta, ma anche un momento in cui gli alunni hanno provveduto a fornire loro del cibo proprio interrando delle piante mellifere nelle aiuole della scuola.

Il successo del progetto è merito della Presidente del Soroptimist Club di Grottaglie Maria Schinaia e tutte le socie del Club grottagliese tra cui Anna Maria Lenti e Vincenza Blasi referenti del Progetto, degli apicoltori Rino Attanasi e Annamaria Quaranta, delle dirigenti scolastiche Marisa Basile e Patrizia Di Lauro e del Comune i Grottaglie.

{loadmoduleid 668}

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *