Venerdì 26 agosto alle ore 21.00, su EXPLORER HD CHANNEL 176 di Sky, andrà in onda “ITALIANI IN KOSOVO: DIETRO LE DIVISE GLI UOMINI”. Il docufilm sarà composto da due puntate del seriale “TASK FORCE”, prodotto da Italiainrete Network in collaborazione con Oberon Media International e con il supporto redazionale del quotidiano nazionale TFnews.
{loadmoduleid 668}
Il programma ha visto la sua realizzazione grazie alla collaborazione dello Stato Maggiore della Difesa, del Comando Operativo Vertice Interforze, del Comando NATO della KFOR (Kosovo Force, forza militare guidata dalla Nato responsabile di ristabilire l’ordine in Kosovo) del Regional Command West, il contingente multinazionale posto sotto Comando italiano e a prevalente componente dell’Esercito Italiano e del Reggimento Carabinieri MSU, la forza multinazionale di polizia militare e civile della KFOR.
Nella prima delle due puntate verrà trattata l’attività che viene svolta dai militari dell’Esercito Italiano che fanno parte del Regional Command West della KFOR presente nel territorio del Kosovo dal 1999. Dalla fine del conflitto tra la popolazione Kosovo-albanese e la popolazione serba ancora, recentemente, ci sono state frequenti tensioni scatenate dalla richiesta di supremazia della comunità e del Governo della Serbia sul Kosovo.
{loadmoduleid 668}
Nel programma si punta l’attenzione sulle varie attività, svolte sia in ambito civile sia militare, a sostegno della popolazione più fragile. Infatti, le attività umanitarie hanno rivolto il loro sostegno, in modo imparziale, a tutte le etnie presenti nella Repubblica del Kosovo sin da quando i militari italiani nel 1999 entrarono in Kosovo come contingente della KFOR; a loro volta, le popolazioni che hanno usufruito di tali aiuti hanno manifestato una unanime riconoscenza verso tutti i militari impegnati.
La seconda puntata intitolata KOSOVO:I CARABINIERI DELLA MSU, che andrà in onda venerdì 2 settembre alle 20.30, sarà dedicata ai Carabinieri della Multinational Specialized Unit (MSU) della KFOR. I Carabinieri della Multinational Specialized Unit (MSU) svolgono un’intensa attività di controllo del territorio per garantire la sicurezza della popolazione appartenente alle due etnie; un controllo finalizzato a garantire la stabilità tra la popolazione musulmana prevalente Kosovo Albanese e quella minoritaria serba greco ortodossa.
Anche i Carabinieri della MSU esercitano, come i militari dell’Esercito, un’attività umanitaria volta a proteggere e aiutare le frange più deboli e bisognose della popolazione, indipendentemente dall’etnia a cui appartengono.
Nelle due puntate si potrà percorrere un periodo storico a noi ancora molto vicino e l’evoluzione socio-culturale derivata dall’impegno delle forza militari italiane.
{loadmoduleid 668}