Il 10 settembre nel grande Salone del Castello Ducale di Corigliano Rossano, è stata inaugurata la settima stagione concertistica “Città di Corigliano Rossano” con un omaggio alla Puglia, il “Puglia Opera Festival”, evento che fa da cornice al Puglia Opera Tour. Grande l’entusiasmo e la partecipazione del pubblico e delle autorità.
{loadmoduleid 668}
Ad esibirsi sono stati il baritono M° Antonio Stragapede con gli studenti della sua classe di canto: Shen Yuhao (tenore), Zhou Wei (soprano) e Shi Kairen (baritono), accompagnati al pianoforte dai Maestri Noemi Decataldo e Giuseppe Gallo, quest’ultimo anche nelle vesti di narratore. Puglia Opera Tour è uno spettacolo che omaggia la Puglia nei suoi luoghi, nella sua cultura e nella sua musica.
Lo spettacolo è stato scritto e diretto da Giuseppe Gallo e vuole rappresentare un viaggio musicale attraverso alcune delle più belle città della Puglia, quelle che hanno dato i natali ad alcuni fra i più celebri compositori della storia musicale italiana. Un tour della Puglia a suon di musica che, tra monologhi didattico-ironici e celebri arie hanno accompagnato il pubblico in una storia musicale inedita. Un tour ricco di musica e leggerezza, caratterizzato da un tema festoso (composto da Giuseppe Gallo) e dalle musiche di Umberto Giordano, Niccolò Piccinni, Saverio Mercadante, Tommaso Traetta, Leonardo Leo, Giovanni Paisiello e Tito Schipa. Inoltre, l’adattamento del testo del tema musicale principale ha fatto vincere all’autore, Giuseppe Gallo, uno dei premi della 4ª Edizione di “Giovani Eccellenze Pugliesi”.
{loadmoduleid 668}
Cantanti e musicisti, oltre all’impeccabile professionalità, con la loro simpatia ed empatia hanno raggiunto e catturato l’attenzione del pubblico. Il Maestro Giuseppe Gallo, inoltre, nella sua veste di narratore simpatico e coinvolgente ha tenuto alta l’attenzione del pubblico grazie alla semplicità e alla chiarezza delle sue narrazioni.
Il connubio tra il Conservatorio “Giovanni Paisiello ” di Taranto e l’Istituto Musicale “Chopin” di Corigliano Rossano ha permesso di mostrare al territorio quanto sono importanti le passioni e come, le stesse, possono diventare talentuose professioni. La musica può diventare la nostra compagna di vita, la nostra creatività manifesta, il nostro talento nascosto e , con l’ausilio di percorsi formativi svolti nei conservatori e negli istituti musicali, è possibile migliorare le competenze e la conoscenza.
Il pubblico ha riempito l’elegante salone del Castello Ducale di Corigliano Rossano e ha seguito con attenzione e partecipazione, fino alla fine, tutto il concerto. Una organizzazione impeccabile, un’accoglienza calorosa, una location fantastica hanno fatto da supporto alla riuscita della manifestazione.
{loadmoduleid 668}