Il 15 settembre parte su Sky e in streaming su NOW la stagione 2022 di X Factor. Il talent show che porta giovani artisti provenienti da tutta Italia alla ribalta. X Factor 2022, show Sky Original, è prodotto da Fremantle. In questa nuova edizione cambiano i giurati.
{loadmoduleid 668}
Al tavolo dei giudici ritorna, a 4 anni dall’ultima volta , Fedez professionista, competente , ambizioso e motivante. ; Nelle vesti di giudice debutta Ambra Angiolini, attrice, conduttrice televisiva e radiofonica, cantante, capace
di spaziare tra i generi, da trent’anni costantemente sulla cresta dell’onda. Altro debutto per Dargen D’Amico, uno dei rappresentanti più eclettici e poetici della scena cantautorale contemporanea nelle sue vesti di rapper, cantautore e produttore musicale. Rkomi, uno degli artisti più apprezzati e di successo della nuova generazione italiana, debutta anche lui com “severissimo giudice”
Condurrà le serate Francesca Michielin che, a 10 anni dalla vittoria sul palco di X-Factor, dopo un percorso poliedrico e originale, torna da giudice al talent show che l’ha vista nascere.
{loadmoduleid 668}
La gara, come sempre, sarà accesissima sin dalle Audizioni. La voglia di emergere nel panorama musicale, dei giovani e talentuosi concorrenti, sarà più vivace ed emozionante che mai e accenderà l’entusiasmo del pubblico; si attendono, in presenza, complessivamente 12mila spettatori all’interno dell’Allianz Cloud di Milano. Infatti, sarà proprio il pubblico, a tutti gli effetti, il “quinto giudice” della competizione; con i loro applausi vigorosi, e con il loro disappunto rumoroso, condizioneranno i giudici verso le decisioni da prendere.
Per la prima volta a X Factor il pubblico accompagnerà i giudici dai primissimi ascolti fino alla scelta dei 3 componenti di ciascuna squadra. Dopo le consuete Audition (del 15, 22 e 29 settembre, sempre su Sky e NOW), in cui gli
artisti si esibiranno presentando il proprio progetto musicale con la speranza di ricevere almeno 3 sì per poter proseguire verso i Bootcamp (del 6 e 13 ottobre).
Quindi, il 20 ottobre, l’inedita fase di Last Call in cui il meccanismo di quest’anno prevede che sul palco tornino le 6 sedie e i giudici, riascoltando tutti i contendenti del proprio roster, possano scegliere dunque il trio che vorranno portare ai Live Show.
{loadmoduleid 668}
I Live Show prenderanno il via dal 27 ottobre, dal Teatro Repower di Assago, alle porte di Milano. Alle Audition il pop la farà da padrone in tutte le sue declinazioni e contaminazioni, con atmosfere elettroniche e altri momenti più intimi grazie a ragazzi che arriveranno accompagnati da pianoforti a coda e arpeggi di chitarra. Tanti gli artisti che si presenteranno con brani inediti, ma non mancheranno nemmeno brani di classici della musica italiana come cover. Le band mostreranno tutti i colori del rock e dell’indie-pop. La quota r’n’b sarà rappresentata soprattutto dalle donne. Farà capolino anche il “bel canto” con alcuni inserti di lirica.
I giudici scopriranno il roster di artisti che la commissione musicale di X Factor 2022 gli avrà assegnato prima dei Bootcamp.
Tra i ragazzi in gara non vi sarà alcuna divisione per categorie di sesso, età e formazione musicale, così i 4 giudici potranno guidare squadre eterogenee, composte sia da solisti che da band (avranno, come unica regola, l’obbligo di portare con sé ai Live Show almeno una band e almeno un solista), la modalità di assegnazione e scelta dei 12 finalisti è incentrata esclusivamente sulla proposta musicale e sulla progettualità artistica.
L’appuntamento per l’inizio di X Factor 2022 è fissato per giovedì 15 settembre alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, disponibile on demand e visibile su Sky Go.
Ci saranno 3 puntate di Audizioni, 2 puntate di Bootcamp e una per i Last Call che apriranno un’edizione inedita in attesa dei Live in partenza dal 27 ottobre.
X Factor 2022 sarà anche in chiaro su TV8, al tasto 8 del telecomando, tutti i mercoledì a partire dal 21 settembre, in prima serata.
Il programma è stato realizzato nel pieno rispetto della normativa relativa alle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e delle direttive previste dal Protocollo condiviso per la tutela dei lavoratori del settore cine-audiovisivo del07/07/2020.
{loadmoduleid 668}