Intervista ad AmbrOsino: «Il mio singolo “AUM!” ispirato ai film di Totò, Troisi, Verdone, Nuti»

Condividi

Conosciamo AmbrOsino, cantautore napoletano originario di San Giorgio a Cremano, in radio e in streaming con il suo nuovo singolo “AUM!”

{loadmoduleid 668} 

“AUM!” è un brano che volteggia su sonorità “bluesy” napoletane degli anni ‘80, mai scollate all’originalità stilistica del cantautore di San Giorgio a Cremano.

Ciao AmbrOsino, parlaci un po’ di te

Ciao ragazzi, parto dal segno zodiacale, scorpione. Sono passionale, geloso, a volte possessivo, misterioso ed enigmatico. Cantautore, cantastorie napoletano. La musica è la mia più grande passione che ho sviluppato grazie a mio padre che suonava il pianoforte e a mio zio Armando Ambrosino autore di diverse canzoni italiane, alcune di successo, come “Cuore Matto”.

{loadmoduleid 668}  

Come nasce l’idea di “AUM!”, il tuo nuovo singolo?

Anche “AUM!”, così come “BlaBla” (il singolo precedente), nasce durante il periodo del lockdown e restando a casa, in isolamento, mi son fatto delle scorpacciate di film di Totò, Troisi, Verdone, Nuti. Ma l’ispirazione è arrivata mentre guardavo uno sketch de “La Smorfia” – gruppo comico del grande Massimo Troisi – dal titolo “Perché il sud si chiama mezzogiorno”. Vedetela.

{loadmoduleid 668}  

In questa canzone quindi c’è anche un omaggio ai film e agli attori comici degli anni ’60-’80. Quel cinema spesso definito “antiquato”, quali insegnamenti ci può dare per il presente?

Anzitutto quella comicità era raffinata, intelligente e mai volgare, sempre molto vivace e al contempo sottile, gentile. Spesse volte improvvisata; ma lo spessore artistico/culturale di quei comici, permetteva di architettare una comicità totale, che troppe volte metteva in risalto le molteplici sfaccettature e le fragilità dell’essere umano e questo ci lasciava riflettere. Bisognerebbe studiare con curiosità ed attenzione quel periodo, nel cinema come nella musica.

{loadmoduleid 668}  

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

Penso sicuramente quello di promuovere “AUM!” per poi riaffacciarmi a fine ottobre con un nuovo e terzo singolo che presenterà l’EP. E speriamo di suonare un po’ in giro questo progetto, sarà sicuramente divertente. Grazie ragazzi e a presto!

{loadmoduleid 668}

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *