Igiene nello sport

Condividi

Lo sport fa bene e aiuta a mantenere un buono stato di salute ma, spesso, può nascondere delle insidie di tipo igienico ossia delle infezioni ricorrenti. Quindi per tutti coloro che praticano sport ,a qualunque età, è opportuno mettere in pratica degli accorgimenti che serviranno a prevenire i danni provocati dall’uso di ambienti e attrezzature in ambienti comuni.

{loadmoduleid 668}

Dalla ultradecennale esperienza del pediatra  Dott. Luigi Gallo, riportiamo dei suoi consigli su come praticare ,in maniera sana ed efficace, una attività sportiva al fine di prevenire le infezioni.

Praticare uno sport è molto importante perché, una regolare attività fisica, produce importanti miglioramenti fisiologici nell’organismo. Fare un’attività sportiva moderata e costante produce anche una stabilizzazione del sistema immunitario e rappresenta un’ottima profilassi per lo sportivo. Lo sport aumenta la coscienza di sé, riduce l’ansia e porta ad una stabilizzazione psichica, scientificamente dimostrata in quanto c’è una maggiore produzione di endorfine.
Se lo sport viene fatto in maniera incostante, sottopone gli atleti a sforzi eccessivi e ad allenamenti intensivi. che possono causare l’ indebolimento del sistema immunitario. L’atleta che si sottopone a queste grandi competizioni sportive che richiedono un grosso sforzo fisico, provoca nel suo sistema immunitario una carenza di linfociti; la conseguenza, nel dopo sforzo, è una carenza di difese immunitarie con una facilità di contrarre infezioni di origine virale e batterica.
La riduzione dei linfociti nel dopo sforzo ha una denominazione inglese “open window”, ossia una condizione che permette di contrarre infezioni soprattutto perché, dopo l’evento sportivo, gli atleti vanno a fare la doccia, condividono gli spogliatoi e condividono i mezzi di trasporto; perciò si ammalano di faringiti, tonsilliti, micosi ed infezioni erpetiche. Mentre, le otiti sono molto frequenti tra i bambini (OMA otiti medie acute) perché hanno un condotto uditivo più corto rispetto all’adulto. Inoltre, l’acqua della piscina è ricca di cloro e può causare otalgie nei bambini. Comunque se l’otite viene presa in tempo, appena insorge il dolore, non va incontro ad eventuali perforazioni timpaniche.

{loadmoduleid 668}

E’ consigliabile sottoporre a vaccino profilassi gli atleti in particolare, oltre che ai soggetti a rischio (anziani, cardiopatici, bambini sotto i 12 anni con infezioni respiratorie ricorrenti). Nello specifico, è consigliabile la vaccino profilassi influenzale negli atleti. Inoltre, gli atleti che praticano attività sportiva all’estero dovrebbero fare altri vaccini, come : l’anti- epatite A (che si contrae con l’ingestione di verdure e frutta cruda) e l’anti-tifica.
Dobbiamo sfatare il mito della vaccino profilassi antinfluenzale che fa male o che è inutile, perché non facendo la vaccinazione per tempo, ossia verso novembre/dicembre, facilmente si contraggono queste brutte infezioni, specialmente nei soggetti cardiopatici o anziani defedati, che spesso possono sfociare in broncopatie abbastanza serie.

I vaccini ai giorni nostri sono molto sicuri. Il vaccino fatto da agenti batterici o virali attivati viene fatto soprattutto agli anziani over 65 e può avere effetti collaterali come uno stato febbrile . Il vaccino adatto per l’età pediatrica , per i soggetti giovani e anche per gli atleti è fatto da agenti batterici o virali inattivati, o split inattivati, che proteggono solo al 60-70% ma non danno nessun effetto collaterale; al massimo causano una lieve dolenzia nel punto di inoculazione perché si effettua per via intramuscolare.
Per gli atleti, che sono molto vulnerabili alle infezioni, una vaccinazione di tipo anti-influenzale protegge molto dai rischi dopo sforzo fisico.

E’ importante anche la profilassi ambientale contro le micosi, ossia usare delle precauzioni come le ciabatte per la doccia, lavarsi i piedi prima di entrare in piscina e l’uso di disinfettanti idonei da parte dei gestori delle strutture sportive.

{loadmoduleid 668}

 

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *