Buona notte bimbo mio! … Il rituale della buona nanna per i bimbi insonni.

Condividi

Quanti genitori hanno vegliato i loro figli in piena notte? Per quanti genitori affrontare una nuova giornata lavorativa diventa un incubo dopo una notte “in bianco”? Ecco qualche consiglio per rilassare il vostro bambino che potrà fare tanti “sogni d’oro”.

{loadmoduleid 668}

Ogni bambino, per crescere sano e in pieno benessere, deve riposare bene e il sonno è un’attività fondamentale per raggiungere questi obiettivi. Un buon sonno garantisce al bambino tanta salute fisica e mentale. 

Dai 3 mesi ai 12 mesi di vita il bambino dovrebbe riposare 14-15 ore al giorno. Da 1 anno a 3 anni le ore di sonno scendono a 12-14 al giorno. Dai 6 ai 12 anni le ore dedicate al sonno scendono a 10-11 al giorno. E’ chiaro che dai 6 ai 12 anni i bambini hanno numerosi impegni e anche diversi, per questo le ore dedicate al riposo possono diventare anche meno. 

Purtroppo non tutti i bambini riescono a riposare tutte queste ore e talvolta riposano di giorno e restano svegli di notte. 

{loadmoduleid 668}

Il rituale della “buona nanna” prevede, innanzitutto, degli orari regolari ogni giorno, sia quando i genitori vanno a lavorare, sia quando c’è qualche festività o durante un weekend o in vacanza. Ma occorre anche rispettare alcuni accorgimenti ambientali, per permettere un sereno e duraturo riposo e sonnellini ristoratori. 

La prima regola è non avere in cameretta nessun tipo di apparecchi elettronici (cellulare, televisore, console per videogiochi e computer) ed è anche necessario che ne venga limitato l’uso prima di andare a dormire; questi dispositivi tendono a sovreccitare il bambino. 

La seconda regola è non fare una cena piena di cibi troppo grassi e troppo zuccherati; inoltre, devono essere evitate le bevande molto zuccherate (succo di frutta, bevande ricche di zuccheri) e che contengono caffeina (cola e tè).

{loadmoduleid 668}

La terza regola è fare una merenda pomeridiana e una cena facilmente digeribili, a basso tenore in calorie, a basso tenore di grassi animali, a basso tenore di zuccheri.

La quarta regola  resta l’elemento fondamentale per il relax del bambino e dei genitori ossia non intavolare discussioni che portano tensione tra gli adulti di casa, perché anche il bambino verrebbe indirettamente coinvolto; quindi, abbassate i toni, anche della voce, e ne gioverete tutti.

Buona notte, quindi, e sogni d’oro!

{loadmoduleid 668}

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *