Stefano Bollani e Hyung-ki Joo, sabato sera all’Orfeo di Taranto : «Due pianoforti e un sogno…»

Condividi

«Volevo suonare Poulenc con Hyung-ki Joo ed eseguirlo con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Piero Romano. Ho messo insieme le tessere del mosaico, abbiamo provato per quattro giorni per dare, con due pianoforti, un suono diverso ad un’opera straordinaria», ha detto il grande artista. E il direttore: «Chiusa la Stagione con un altro “tutto esaurito”, a conferma di una rassegna straordinaria che ha coronato in modo altrettanto straordinario la ricorrenza dei trent’anni di attività della nostra orchestra»

{loadmoduleid 668}

«Chiudiamo la Stagione Eventi musicali con un altro “sold out”, a conferma di una rassegna straordinaria che ha coronato in modo altrettanto straordinario la ricorrenza dei trent’anni di attività della nostra orchestra; l’attesissimo concerto con Stefano Bollani & Hyung-ki Joo – che ha fatto registrare l’ennesimo “sold out” – rappresenta da parte nostra un atto di sincera gratitudine verso un pubblico che ci segue con costanza, passione, competenza ed entusiasmo».

La Stagione Eventi musicali 2022/2023, dunque, sabato sera al teatro Orfeo di Taranto, chiude in modo straordinario con un altro “tutto esaurito”: Stefano Bollani & Hyung-ki Joo in concerto. I due grandi pianisti sono stati accompagnati dall’Orchestra Magna Grecia diretta dal Maestro Piero Romano, con l’esecuzione del concerto per due pianoforti e orchestra di Francis Poulenc. Nella seconda parte, dopo una breve pausa, Bollani & Joo sono tornati sul palcoscenico per eseguire improvvisazioni su improvvisazioni, strappando grandi applausi e due “standing ovation”. Chiusura migliore sulla Stagione Eventi musicali per celebrare il trentennale dell’Orchestra Magna Grecia, non poteva esserci.

{loadmoduleid 668}

«Conosco l’Orchestra della Magna Grecia e il Maestro Piero Romano da molti anni – ha detto Bollani – da qualche anno in meno, Joo: così ho pensato di mettere insieme, come fosse un mosaico, tutte queste componenti ed eseguire questo brano meraviglioso, il concerto per due pianoforti e orchestra di Francis Poulenc, per poi fare altro durante la serata; Poulenc è il cuore del progetto perché avevo voglia di suonare con due pianoforti e orchestra, perché i due strumenti insieme, con l’orchestra, danno un suono particolare: abbiamo lavorato insieme quattro giorni, ansiosi di andare in scena».

Al trentesimo anno di attività, la Stagione Eventi musicali con la direzione artistica del Maestro Piero Romano, a cura dell’ICO Magna Grecia, è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Taranto, il patrocinio del Ministero della Cultura e la Regione Puglia, con il sostegno di BCC San Marzano di San Giuseppe, Teleperformance, Varvaglione Vini, Programma Sviluppo, Caffè Ninfole, Kyma Mobilità, Baux Cucine e Comes.

{loadmoduleid 668}

Alla straordinaria carriera concertistica, Stefano Bollani aggiunge il suo crescente successo teatrale, radiofonico e televisivo. Ideatore e conduttore, con David Riondino e Mirko Guerrini, della trasmissione “Dottor Djembè” (Radiorai, 2006-2012), da cui nascono il libro “Lo Zibaldone del Dottor Djembè” (2008) e lo speciale televisivo “Buonasera Dottor Djembè” (Raitre, 2010). A settembre 2020 conduce “Evviva” su Radio3 insieme a Valentina Cenni.

Hyung-ki Joo, pianista e compositore anglo–coreano che ha conquistato i pubblici di tutto il mondo, definito come «uno degli esseri umani dotati di più grande talento», si è esibito con la London Philharmonic, la Royal Philharmonic e la Warsaw Symphonia. Con il violinista Igudesman ha dato vita al duo Igudesman & Joo, creando spettacoli dove la musica classica si unisce alla cultura popolare in un susseguirsi di sketch comici.

{loadmoduleid 668}

anynamenews

anynamenews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *