“Lavorare per fare del bene” il motto scelto dal neo presidente per il suo mandato
{loadmoduleid 668}
MASSAFRA – L’avvocato tarantino Luca Tatullo è il ventunesimo presidente del Rotary Club Massafra, il più giovane tra i presidenti susseguitisi nella storia cittadina del cub service.
L’insediamento si è tenuto nel corso della cerimonia del “Passaggio del martelletto” ospitata il 2 luglio scorso dalla sala ricevimenti Villa Natia.
In apertura il nuovo consigliere prefetto del club massafrese, la dottoressa Maria Rosaria Nardelli, ha dato il benvenuto e salutato tutte le autorità presenti. Il saluto dell’amministrazione comunale è stato portato dal primo cittadino massafrese, avvocato Fabrizio Quarto, attraverso un messaggio letto dalla dottoressa Nardelli.
{loadmoduleid 668}
Ad impreziosire la cerimonia, la presenza dei Presidenti dei Rotary Club di Matera, Galatina-Maglie, Manduria, Grottaglie, Ginosa-Laterza, nonché del Past President di Crotone. Altro ospite illustre il vescovo della diocesi di Castellaneta, sua eccellenza monsignor Sabino Iannuzzi omaggiato dal neo presidente con una targa ricordo ad un anno dal suo ingresso in diocesi quale segno di vicinanza e comunione di intenti nel promuovere progetti di pace e di solidarietà. «Il vostro invito – ha affermato il Vescovo salutando il nutrito uditorio – mi consente di condividere con voi la bellezza del cammino che percorrete nel territorio di cui sono pastore.»
{loadmoduleid 668}
Momento importante dell’articolata cerimonia è stato il discorso di fine mandato pronunciato dal presidente uscente ingegner Vittorio Bilardi: « Ritengo l’esperienza della presidenza – ha affermato – fondamentale per la mia crescita culturale e formativa. È stato un privilegio poter mettere in pratica il motto “Servire al di sopra di ogni interesse personale”. » Da Bilardi un bilancio dell’anno rotariano appena conclusosi: «Sono soddisfatto delle iniziative intraprese e dei risultati conseguiti che, un anno fa, mi auguravo di raggiungere.»
Il presidente uscente ha poi conferito la massima onorificenza rotariana, la “Paul Harris fellow”, al suo predecessore ingegner Fernando Tramonte. Consegnati anche gli attestati di merito a coloro che hanno contribuito, a vario titolo, alla realizzazione delle varie attività del Club.
{loadmoduleid 668}
Momento centrale della cerimonia il “Passaggio del collare e Cambio delle Consegne” con il quale Luca Tatullo è stato proclamato ufficialmente presidente. Primo atto del neo presidente è stato pronunciare il suo discorso di insediamento. In apertura i saluti poi un cenno alla storia ultraventennale del club massafrese. «Darò il mio umile contributo – ha affermato Tatullo – provando a continuare a scrivere pagine fatte di gesti e di azioni concrete agendo sempre al di sopra di ogni interesse personale. Ci viene richiesto – ha continuato presentando il suo programma – di fare opinione sul territorio con azioni di servizio alla città, occupandoci di valorizzare i nostri beni artistici e archeologici, combattere il degrado urbano, approfondire tematiche di benessere fisico e psicologico nonché di disagio giovanile, favorire ad ogni costo la formazione e la crescita dell’individuo. Dobbiamo, insomma, essere parte attiva della società civile.» Dal presidente altri dettagli sul suo programma: «Intendo riscoprire il valore dell’amicizia rotariana attraverso eventi ad hoc che stimolino i rapporti interpersonali tra i soci, approfondire la conoscenza delle bellezze artistiche e naturali del nostro territorio, sponsorizzarle attraverso le nostre azioni, attraverso interclub e incontri tematici.»
{loadmoduleid 668}
A seguire la presentazione e l’insediamento del nuovo direttivo che compone il team dal quale sarà affiancato il presidente nella guida del club.
A concludere i lavori l’intervento dell’assistente del governatore Paolo Domenico Solito che ha portato i saluti del governatore e presentato le attività distrettuali in programma.
Un nuovo anno sociale ha preso dunque il via tra progetti e ambiziosi obiettivi da raggiungere.
{loadmoduleid 668}