La tentazione e la ricerca del piacere proibito oltre i confini della moralità sono i protagonisti del nuovo video della band darkwave toscana
Venerdì 21 giugno esce sul canale YouTube dei Tanks And Tears il video del brano Vampire Bite. Terzo estratto da Timewave, il secondo ed apprezzato album della band darkwave/post-punk pratese edito lo scorso 1° marzo in cd e digitale dalla label svizzera Swiss Dark Nights Records, segue i singoli/video di Darkside e della title-track Timewave.
Curato dallo stesso Matteo Cecchi, voce, basso e synth della band, il videoclip di Vampire Bite racconta una ricerca ostinata del piacere proibito, oltre i confini della moralità, mettendo in primo piano il tema del peccato e della tentazione; un invito a riflettere sulle conseguenze delle proprie azioni, evidenziando il lato oscuro e seducente della natura umana.
In musica, il soggetto viene espresso con una combinazione di suoni peculiare, ispirata agli anni ‘80: potenti arpeggi di synth bass si sovrappongono a batterie elettroniche marziali su cui si innestano tappeti di synth plumbei ed atmosferici che sostengono una voce baritonale melodicamente dark.
I Tanks And Tears si formano a Prato nel 2013 per volontà di Matteo Cecchi (basso, voce, synth) e Claudio Pinellini (chitarra, synth). Con l’arrivo di Francesco Ciulli alla batteria un anno più tardi, il loro suono si sviluppa nella direzione del post-punk britannico degli anni ‘80. Nel 2015, in concomitanza della pubblicazione dell’EP di debutto Know Yourself, prende il via il sodalizio con l’etichetta svizzera Swiss Dark Nights a cui sono legati ancora oggi, e nel 2017 danno alle stampe il loro primo album Aware.
Nel 2019, dopo un centinaio di concerti tra Italia ed Europa, e dopo l’ingresso in formazione di Lorenzo Cantini ai synth e tastiere, si fermano. Torneranno sulle scene solo nel dicembre del 2022 con la pubblicazione del maxi-singolo Nightmare, che marca un’evoluzione nel sound del quartetto, portando in primo piano l’elettronica dei sintetizzatori e delle drum machines. Sullo stesso solco darkwave, nel marzo 2024 vede la luce il loro secondo full-length Timewave, accompagnato dei video dei singoli Darkside (gennaio), Timewave (febbraio) e Vampire Bite (giugno).
CREDITI
Registrato, mixato e masterizzato da Leonardo Magnolfi presso El-Sop Recording Studio di Firenze
Prodotto da Tanks And Tears
Musica | Tanks And Tears
Testo | Matteo Cecchi
Foto | Pan Vision Studio
Video | Matteo Cecchi