Dal 19 al 27 novembre l’Ateneo organizza un programma di iniziative fra incontri, seminari, dibattiti e spettacoli
Sono una trentina le iniziative organizzate dall’Università di Firenze in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il ricco calendario di eventi – incontri e seminari, dibattiti e spettacoli – animeranno i Dipartimenti e le Scuole di Ateneo dal 19 al 27 novembre.
La rettrice Alessandra Petrucci parteciperà, in particolare, a due appuntamenti: lo spettacolo “Alfabeto al femminile. Storie vere, storie di donne”, in programma domenica 24 novembre a Campi Bisenzio (ore 18, Teatrodante Carlo Monni, piazza Dante, 23), e la “Giornata di presentazione dei risultati dell’indagine sul grado di benessere di studentesse e studenti all’interno degli ambienti universitari”, che avrà luogo lunedì 25 novembre (ore 11, Aula magna del Rettorato, Piazza S. Marco, 4 Firenze).
Lo spettacolo “Alfabeto al femminile”, da un’idea di Valentina Cappelletti e Cristina Pelissero (regia di Valentina Cappelletti), è organizzato da Fondazione Accademia dei Perseveranti e Compagnia teatrale QuinteOFF, in collaborazione con Ateneo fiorentino, Comune di Campi Bisenzio, Artemisia Centro Antiviolenza, Teatrodante Carlo Monni.
L’evento – dedicato alla memoria di Michela Noli, vittima di violenza – si presenta come uno “spettacolo di voci e sguardi in cui attrici e attori dai quindici ai settant’anni conducono in un viaggio poetico” che racconta di vite, amori e dolori di donne vere, forti, libere. L’incasso della serata sarà devoluto a Artemisia Centro Antiviolenza. Dopo lo spettacolo, oltre alla rettrice Alessandra Petrucci, interverranno la vicesindaca e assessora a istruzione, cultura e politiche di genere del Comune di Campi Bisenzio Federica Petti, la direttrice generale della Fondazione Accademia dei Perseveranti Sandra Gesualdi, l’autrice dello spettacolo Cristina Pelissero, Paola Alberti Noli e Massimo Noli, genitori di Michela, la delegata Unifi all’inclusione e diversità Maria Paola Monaco, la delegata Unifi alle attività di spettacolo Teresa Megale e la psicologa e psicoterapeuta Giuditta Saba, per Artemisia Centro Antiviolenza.
L’incontro di lunedì 25, organizzato per l’illustrazione dei risultati del questionario sul benessere della comunità studentesca fiorentina sarà aperto dai saluti istituzionali della rettrice Alessandra Petrucci. L’indagine realizzata e gli interventi messi in campo dall’Ateneo per favorire l’inclusione e contrastare discriminazioni e molestie saranno presentati dalla delegata Unifi all’inclusione e diversità Maria Paola Monaco. Interverranno il prorettore vicario Giovanni Tarli Barbieri, la presidente del Comitato Unico di Garanzia (CUG) Chiara Adembri, il presidente del Collegio dei direttori di dipartimento Simone Orlandini. Il coordinamento dei lavori sarà affidato a Elisabetta Cerbai, membro del Consiglio di amministrazione.
Gli altri appuntamenti in calendario spazieranno dal ruolo esercitato dalle donne in vari settori disciplinari alla riflessione sui vari tipi di violenza di genere, dal linguaggio alla pedagogia di genere, dal cambiamento delle relazioni tra i sessi al riequilibrio di genere.