Mercoledì 20 febbraio è stata organizzata la giornata commemorativa per il mese della memoria 2019. Un evento particolarmente denso di iniziative.
Infatti , già dalle ore 9:30 presso l’auditorium del Liceo Artistico “V. Calò” di Grottaglie, l’autore F. Sessi ha incontrato gli allievi delle scuole secondarie di secondo grado. Poi nel pomeriggio è stata realizzata una marcia antirazzista, partita dall’Istituto comprensivo “F.G.Pignatelli” di Grottaglie, che si è conclusa presso il Teatro Monticello ,dove si è tenuto l’incontro con l’autore con gli allievi delle scuole secondarie di primo grado, genitori, lettori e ospiti.
Sono intervenuti l’Assessore alla cultura e P.I. E. Dubla, Il presidente dell’Associazione Presidi del Libro A.M. Montinaro, il Presidio del Libro di Grottaglie P. Presta , il presidente dei Rotary Club di Grottaglie A. Maggi , la Dirigente I.C. ” F.G. Pignatelli” Prof.ssa M. Basile. L’evento è stato coordinato dalla Prof.ssa C. Bagnardi.
E’ stata una serata particolarmente commovente quella organizzata con il Prof. Frediano Sessi . Il Prof. Sessi è docente di sociologia generale presso l’Università di Brescia e presso il master di didattica della Shoah, Università di Roma 3. Inoltre , è membro del comitato scientifico della Fondation Auschwitz di Brusselles. Nei suoi scritti mette al centro le storie vere delle persone che hanno vissuto il Novecento delle guerre e dei totalitarismi basandosi su documenti e ricerche d’archivio. Nell’incontro dedicato al mese della memoria, il Prof. Sessi ha presentato il romanzo storico “AUSCHWITZ SONDERKOMMANDO” pubblicato da Einaudi Ragazzi. L’opera racconta la storia di Filip Muller, un ebreo slovacco assegnato nel 1942 al lavoro nel crematorio di Auschwitz – Birkenau, dove si bruciano i cadaveri dei prigionieri e degli ebrei assassinati dai nazisti. Cercando di portare conforto a chi sta per morire nelle camere a gas, Filip sopravvive per raccontare al mondo la tragedia cui assiste. La sua testimonianza svela gli orrori e i crimini perpetrati dai nazisti, ma anche episodi di sorprendente coraggio. Il romanzo mira a sensibilizzare gli studenti di scuole medie e superiori e tratta un tema così crudele e atrocemente reale come quello delle sorti di tanti prigionieri che erano destinati alle camere a gas dove dovevano essere i carnefici dei loro stessi simili, magari anche parenti o amici.
A coronare un evento così commovente, i giovani allievi dell’ I.C. ” F.G. Pignatelli” hanno eseguito brani musicali tradizionali orchestrali e corali. Per non dimenticare!
Qui sotto potete vedere il video dell’intervista all’autore
ANGELA ASTONE