Grande Internazionale di endurance in Puglia nella bellissima oasi protetta di Torre Guaceto

Condividi

Grande attesa per  l’Internazionale di Endurance C*1 e CYJ1* , “Riding al Gawsit”,  che si svolgerà il prossimo 3 Marzo in Puglia, a ridosso del litorale della bellissima Oasi protetta di Torre Guaceto in Località Serranova con base presso il Centro Visite, a cura dell’Oasi del Cavallo di Carovigno e del Comitato Regionale della Federazione Italiana Sport Equestri Puglia.

Motivo di orgoglio quindi per il presidente della Fise Puglia, Francesco Vergine che già in occasione del Galà del Cavaliere svoltosi ad Ostuni, alla presenza di oltre 200 atleti e 400 ospiti,  ha presentato, insieme al presidente della Fise, Marco Di Paola l’inedita iniziativa equestre pugliese, con l’auspicio che alla stessa ne possano seguire altre, tese non solo a promuovere lo sport equestre ma anche  la bellezza della Terra di Puglia.

Main sponsor della manifestazione Confindustria Puglia che con Confindustria Bari e Confindustria Brindisi ha inteso supportare non solo una manifestazione sportiva ma piuttosto promuovere  la Puglia quale meta di eccellenza per uno sport come l’endurance che nella Regione Puglia può trovare il suo habitat ideale, per percorribilità, clima, strutture  e credibilità sportiva di alto valore.

“Siamo lieti di patrocinare la prima gara internazionale di Endurance – afferma Massimo Salomone, Coordinatore del Gruppo Tecnico Turismo di Confindustria Puglia – convinti che il turismo culturale insieme a quello sportivo saranno trainanti nella crescita esponenziale dei flussi turistici incoming degli stranieri in Puglia provenienti non solo dal Nord Europa, ma anche dal mediterraneo, dal far east e dal Medioriente”.

A presiedere la giuria tecnica composta da Paolo Torlontano, Delegato tecnico, Chiara Vivarelli, Chief Steward, Ferdinando Bruni, Deborah Giorgi e Giuliana Disegnatore membri,  sarà presieduta da Walter Murino, mentre  la Giuria veterinaria condotta da  Armida Barelli  guiderà il team di lavoro formato da  Alessandra De Sanctis, Ugo Sacco, Livia Guidi, Maria Convertini e Nicola Plati ai trattamenti.  Fabio Zuccolo presiederà la segreteria tecnica.

Un’evento sportivo, Riding Al Gawsit, i cui percorsi sono stati disegnati da Francesco Colombo e Ottorino Ugenti,   che ha richiamato l’attenzione di numerosi sponsor tra cui, il Corpo Consolare Puglia Abruzzo e Molise,  Equalitily, DM Endurance, Cicò, Hotel, Candioli, Centro Agromonte, Le Scuderie Salentine-La Selleri, Purina, Hotel Belvedere, Equitime. Fondamentale il supporto fornito da Apulia Endurance Center e dal Gruppo Erz per i servizi di segreteria.

Straordinario poi il premio messo a disposizione per il I° classificato della categoria CEI 1*  dall’allevatore Jacopo Di Matteo, consistente in una monta dello stallone Shaolin Roc’hellou.

Torre Guaceto in questa occasione sarà inoltre  lo scenario  della I^ Tappa dell’ Interregionale di Endurance  che vede insieme i Comitati Regionali Fise  di Lazio, Abruzzo,  Campania che per la prima volta in collaborazione con la Puglia  propongono ai propri iscritti un circuito su quattro tappe (Lazio – Maggio, Abruzzo 21 Luglio, Campania finale 15 Settembre).

In concomitanza poi, la II^ Tappa del Campionato Regionale  con le categorie CEN B, CEN A e Debuttanti, che in totale prevede quattro tappe oltre una finale.

Nella giornata precedente lo svolgimento delle gare  le gare Senior e Junior, il 2 Marzo  si svolgeranno le prove per il settore Pony Endurance. Con le categorie Elite,  B, A e Avviamento prenderà forma la II^ tappa del Campionato regionale Endurance Pony  aperta appunto agli atleti che montano pony.

La conclusione della manifestazione con le relative premiazioni avranno luogo alle ore 17,00, Domenica 3 Marzo  presso il Centro Visite di Torre Guaceto.

 Sul sito  https://www.enduranceonline.it/events/events.php, sono scaribcabili le modalità di partecipazione e i dettagli tecnici.

anynamenews

anynamenews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *