Venerdì 22 marzo il nuovo Teatro Fusco di Taranto ha ospitato la seconda edizione del “Premio Solidarietà”. L’evento si è svolto sotto l’egida dell’amministrazione comunale di Taranto, in particolare grazie al presidente del consiglio comunale Lucio Lonoce, all’ assessore alla cultura e spettacolo Fabiano Marti e all’assessore ai servizi sociali Simona Scarpati.
Un evento realizzato insieme all’Associazione ADVI di Taranto, all’associazione “Angeli dello spettacolo” e all’associazione “Paraplegici Lombardia” di Milano e che ha messo in gioco dei ragazzi diversamente abili, i veri “Angeli” di questo spettacolo (come recita il testo della canzone ad essi dedicata dal presidente dell’Associazione” Gli Angeli dello spettacolo” Gaetano De Michele), impegnati in esibizioni di canto e ballo che hanno emozionato il pubblico. Sono stati sorprendenti.
A presentare la serata, arricchendola di gingles musicali, è stato Angelo Leone, volto noto delle tv regionali.
Ad inizio serata è stato proiettato un videoclip molto commovente realizzato a Taranto dal cantautore Gaetano De Michele, mettendo insieme frasi e pensieri degli “Angeli”. Al videoclip ha partecipato il giornalista ed attore Mingo De Pasquale, noto inviato di “Striscia la notizia”.
Successivamente al videoclip è stato trasmesso il video saluto dei testimonial nazionali come Alba Parietti, Tony Hadley ex vocalist Spandau Ballet, Stefano De Martino, il comico Rai Max Giusti ed altri. Un plauso vicepresidente dell’Associazione “Angeli dello spettacolo” Michele Elmo che ha curato coreografie dei ragazzi disabili.
Accanto alle performance degli “Angeli”, ci sono state le esibizioni dei finalisti di ‘”Apulia Talent Show” e le splendide coreografie di danza della “Shall we dance” e della “Luan’t Dance”.
Gli artisti che si sono esibiti nella finale dell’Apulia Talent Show sono stati cinque cantanti, un cantacomico e un gruppo di danza orientale. Tutti bravissimi e talentuosi.
I finalisti di “Apulia Talent Show” sono stati valutati da due giurie di esperti: una formata da professionisti della musica, con presidente il M°Antonio Stragapede, docente di canto lirico presso l’ISSM “Paisiello” di Taranto; l’altra composta da giornalisti esperti in musica, con presidente il noto presentatore tv Franco Leggieri.
I vincitori della seconda edizione di “Apulia Talent Show” sono stati: primo premio a Marco D’Ippolito , secondo premio e premio della giuria dei giornalisti ad Alessia Pacifici, terzo premio a Giuseppe Gallo.
Ospite d’eccezione la cantante di pop-lirico Sabrina Schiralli, accompagnata dal suo chitarrista, che ha riproposto in chiave acustica l’hit mondiale “Besame mucho” e “Va bene, va bene così” di Vasco Rossi, creando un’atmosfera intimistica.
Fra gli ospiti anche il gruppo tarantino “Liberamente”, reduce dalle selezioni per “Sanremo Giovani”.
Una serata variegata che, inoltre, ha dedicato uno spazio alla sfilata di abiti per la Prima Comunione.
Lo spettacolo ha contribuito ad una raccolta fondi in favore dell’ADVI di Taranto, rappresentato dalla signora Wanda Lodeserto, con l’intento di sostenere le spese di manutenzione del pulmino che trasporta giornalmente “Gli Angeli” dalla sede del rione Salinella di Taranto.
ANGELA ASTONE