Il Volley Club Grottaglie asfalta la Pallavolo Martina

Condividi

Il Volley Club Grottaglie si conferma bestia nera per la Pallavolo Martina. Dopo i successi nelle finali per salire in serie C di tre stagioni fa e l’eliminazione diretta, quest’anno, nei quarti di finale della Coppa Puglia, il team allenato da Giovanni Marasciulli ha fatto sua anche la gara d’esordio del mini girone dei play off per la promozione in serie B, rifilando un secco 3-1 (25-13; 26-28; 25-16; 25-21) ai martinesi in un Palazzetto Campitelli assiepato da circa 800 spettatori, un dato di cui l’intera comunità pallavolistica jonica può andare fiera.

Nonostante la presenza nel roster della Pallavolo Martina di nonno Josè Matheus, opposto venezuelano di 43 anni -storico giocatore del Gioia del Colle negli anni della serie A/2, di nuovo in pantaloncini (aveva intrapreso la carriera di direttore sportivo, ndc) per sposare la causa biancazzurra nella fase finale della stagione, il Volley Club Grottaglie ha sciorinato una delle migliori prestazioni stagionali mettendo a nudo i limiti, specie in ricezione, dell’avversario.

Il primo set è stato un assolo del Volley Club, partito fortissimo, che ha preso il largo in maniera decisiva dopo pochissimi palloni, sino al 21-11. Nel finale, agli uomini di Marasciulli, è bastato gestire l’ampio vantaggio e chiudere la pratica sul 25-13.

Copione inverso nel secondo set: il Martina ha reagito allo svantaggio e ha messo duramente in difficoltà il sestetto di casa, volando sino al 12-20. Il Volley Club però, ha rosicchiato piano piano tutti i punti di distacco ed ha avviato un’incedibile rimonta portandosi sino al 24-24, grazie soprattutto ad un turno in battuta molto proficuo del capitano Liuzzi, specialista in salto.

Il parziale è terminato ai vantaggi, 26-28, dopo che i padroni di casa sono riusciti ad annullare ben tre set ball al Martina.

Nel terzo set il Volley Club Grottaglie ha in pratica “asfaltato” gli avversari piazzando in avvio un break di punti difficile da recuperare (10-5,18-10). Il palleggiatore di casa (Argentino), forte di una ricezione positiva dei suoi ricettori, ha variato a proprio piacimento il gioco coinvolgendo tutti i compagni di squadra ed anche nella fase di ricostruzione del gioco, sfruttando la battuta più ficcante dei suoi specialisti, è riuscito a smarcare molto spesso senza muro i suoi attaccanti di posto due e quattro.

Nel quarto parziale i padroni di casa pigiavano nuovamente sull’acceleratore e si portavano avanti 11-3. A questo punto il Martina, però, approfittava di un calo di tensione del Grottaglie e riusciva prima a impattare (14-14) e poi a mettere la freccia (15-16). A questo punto a diventare protagonisti, nel bene e nel male, sono stati gli schiacciatori opposti delle due squadre. Una volta esaurite le energie, nonno Matheus (21 punti per lui), che spesso ha giocato di esperienza con le mani del muro avversario o con le classiche pallette, il Martina non ha trovato più sbocchi sotto rete mentre dall’altra parte del campo un super Amato (29 punti finali per lui), è stato decisivo dal 19-18 sino al 25-21 finale, mettendo la firma su cinque degli ultimi punti della sua squadra.

Al termine della gara raggiante il tecnico del Volley Club Grottaglie, Giovanni Marasciulli:” Avevamo preparato la partita nel modo giusto e siamo stati bravi ad interpretarla al meglio. Abbiamo affrontato un avversario molto forte ma noi abbiamo dimostrato di che pasta siamo fatti. Devo ringraziare i ragazzi per quanto hanno fatto in settimana e durante la partita. Questo gruppo sta facendo cose importanti ma dobbiamo continuare a crescere”.

Già sabato siamo attesi da un’altra sfida difficilissima che bisognerà preparare al meglio. Un sentito ringraziamento va anche alla Città per la risposta incredibile che ha avuto e per il calore che ci ha regalato, forza Grottaglie!”

Al termine della gara sono arrivate anche le parole del grande protagonista della serata, Valerio Amato:” È stata una partita dove siamo riusciti a esprimere un livello di gioco altissimo, e nonostante il Martina sia sceso in campo agguerrito, noi siamo stati bravi ad imporre il nostro gioco ed a sfruttare le poche opportunità che loro ci hanno concesso. Ci tengo a sottolineare il grande pubblico che ha riempito il Pala Campitelli e posso affermare per l’ennesima volta che è il nostro uomo in più; giocare in un palazzetto così gremito ha sempre il suo fascino e ti spinge a dare sempre qualcosa in più”

Il Grottaglie, in virtù del risultato dell’altra gara del girone, che ha visto il Molfetta sopravanzare il Gravina per 3-1, si trova in vetta al Raggruppamento 2 dei Playoff insieme ai biancorossi. Nel prossimo turno il Volley Club sarà impegnato proprio a Gravina, in una gara che si preannuncia essere difficilissima.

GIOVANNI SARACINO

anynamenews

anynamenews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *