Dal 9 maggio Taranto sarà di nuovo protagonista sul grande schermo con “Il Grande Spirito”, la commedia drammatica di Sergio Rubini con Rocco Papaleo, girata a Taranto e finanziata dalla BCC San Marzano. Il 7 maggio scorso, per l’occasione, Rubini, Papaleo e il produttore Domenico Procacci hanno accolto il pubblico della città nell’anteprima nazionale del film, svoltasi al cinema Bellarmino di Taranto.
Il film narra la storia di Tonino (Sergio Rubini), un ladruncolo che, a seguito di una rapina, riesce a scappare con l’intero bottino. Braccato dai suoi “soci” della banda, Tonino fugge tra i tetti dei palazzi del rione Tamburi, finendo nella casa di Renato (Rocco Papaleo), un personaggio eccentrico che si crede un “indiano” e che combatte, a suo modo, contro gli “yankee” delle ciminiere. Sarà l’inizio di una salda amicizia dove uno è la salvezza dell’altro.
Una piccola commedia amara, ben scritta e ben girata, con buone scene d’azione e un finale da “western metropolitano”. Unica pecca è l’immagine eccessivamente negativa che il film dà della città, rappresentata come un inferno di fiamme e criminalità. Complice la “fotografia metallica” di Michele D’Attanasio e e la scenografia decadente di Luca Gobbi, che rilevano solo gli aspetti più maltrattati della città e della zona circostante, senza tenere conto, invece, delle bellezze di Taranto che, comunque, ci sono e sono state ben riprese da Michael Bay.
Un film che poteva prendere gli aspetti positivi e negativi di Taranto e fare una media, per dare l’idea reale di una città come le altre, mentre invece si sofferma solamente sui luoghi comuni di cui parlano tutti i TG.
Qui sotto potete vedere le videointerviste a Emanuele di Palma (dirigente BCC San Marzano), Sergio Rubini (regista e attore) e Rocco Papaleo (attore).
Titolo: IL GRANDE SPIRITO
Regia: SERGIO RUBINI
Soggetto: CARLA CAVALLUZZI, DIEGO DE SILVA, ANGELO PASQUINI, SERGIO RUBINI
Sceneggiatura: CARLA CAVALLUZZI, ANGELO PASQUINI, SERGIO RUBINI
Cast: SERGIO RUBINI, ROCCO PAPALEO, IVANA LOTITO, BIANCA GUACCERO
Musiche: LUDOVICO EINAUDI
Costumi: PATRIZIA CHIERICONI
Scenografia: LUCA GOBBI
Montaggio: BENNY ATRIA
Fotografia: MICHELE D’ATTANASIO
Prodotto da: DOMENICO PROCACCI
Distribuzione: 01 DISTRIBUTION
Nazionalità: ITALIA
Anno: 2019
Durata: 113′