Enrico Vanzina, scrittore e sceneggiatore fra i più prolifici del cinema e della televisione italiana, è intervenuto come relatore al “Festival Dei Sensi”, una rassegna itinerante per tutta la Valle d’Itria, che ha coinvolto le città di Martina Franca, Ostuni, Cisternino, Locorotondo ed Egnazia.
Autore di oltre 100 film, Enrico Vanzina conosce il cinema come pochi, testimone diretto di una cultura cinematografica che attraversa ottant’anni di storia italiana.
Debutta come sceneggiatore insieme al padre Steno (“Guardie e Ladri”, “Un Americano a Roma”), con il quale scrive il cult “Febbre da Cavallo” e un’altra decina di film. Ma è con il fratello Carlo che avviene la svolta.
I fratelli Vanzina rinnovano la commedia italiana con dei titoli che faranno la storia. “Sapore di Mare”, “Vacanze di Natale”, Yuppies” “S.P.Q.R”, “A spasso nel tempo”, “Eccezzziunale… Veramente” sono solo alcuni degli oltre 60 film realizzati dal fantastico duo: film che parlano dell’Italia e degli italiani in modo leggero e simpatico, talvolta con spunti di riflessione.
I fratelli Vanzina hanno attraversato quasi tutti i generi, dalla commedia al melodramma, dal poliziesco al thriller politico, con uno stile sempre riconoscibile e un vero marchio di fabbrica.
Sabato 24 agosto, nella splendida cornice di Villa Velga, a Ostuni, Enrico Vanzina ha incantato il pubblico presente, raccontando storie e aneddoti sulla sua vita. Si è soffermato, in particolare, sullo stretto rapporto di affetto e di lavoro con il padre ed il fratello, sull’amicizia con Alberto Sordi, Paolo Panelli, Monica Vitti e tanti altri protagonisti della Commedia all’Italiana, un genere cinematografico che andrebbe studiato nelle scuole, per capire al meglio la vera essenza del nostro Paese.
Qui sotto potete ascoltare l’audio integrale dell’incontro con Enrico Vanzina.