Come ogni anno arrivano le festività natalizie e con esse la paura di prendere inesorabilmente peso!
Un capriccio o un problema? Per chi è gia in forma non deve preoccuparsi perchè , nel suo stile di vita, ha sempre seguito un regime alimentare corretto e sicuramente continuerà a seguirlo anche durante le festività.
Per chi ha pochi o molti chili di troppo oppure ha appena finito di seguire una dieta dimagrante, deve fare attenzione ai menù natalizi.
Sicuramente il consiglio migliore è sempre quello di dimagrire prima delle festività!
Purtroppo non tutti hanno provveduto in tempo! Quindi, almeno si spera di non finire le festività con altri chili di troppo che andranno a fare buona compagnia a quelli già esistenti.
Ecco le dieci regole per non ingrassare durante le festività:
1) Aumentate l’attività fisica: l’attività fisica vi aiuterà a smaltire parte delle calorie ingerite. Potete intensificare l’attività fisica sia in palestra, sia con lunghe passeggiate all’aperto a piedi o in bici.
2) Informatevi sul menù del giorno: cercate di conoscere in anticipo il menù del pranzo o della cena delle feste. Sarà più semplice prevenire l’eccesso di calorie riducendo i pasti precedenti o successivi a quello più abbondante.
3) I giorni non festivi … Dieta: i giorni che precedono e seguono una festività seguite una dieta ipocalorica.
4) I dolci della tradizione natalizia possono essere consumati dilazionati nel tempo: ricordatevi che i dolci natalizi non scadono subito, quindi potete consumarli in piccole dosi a colazione o nei giorni avvenire. I dolci che si alterano, invece, possono essere congelati.
5) Integrate i pasti con frutta e verdura: i pasti possono essere accompagnati da frutta o cruditè di verdure senza condimento che saziano e riducono le tentazioni.
6) Assaggiate, non abbuffatevi: Quando in tavola ci sono cibi fritti o esageratamente conditi servitevi piccole porzioni e mai il bis.
7) La colazione non si salta mai: durante le feste fate colazione sempre e in quella occasione potete assaggiare piccole dosi di dolci natalizi.
8) Bevete delle tisane per prolungare il senso di sazietà: le tisane calde e non zuccherate permettono di prolungare il senzo di sazietà senza aggiungere calorie.
9) Non digiunate a lungo pensando di smaltire il “peccato di gola”: il nostro metabolismo non segue i nostri capricci. Esiste un fabbisogno calorico essenziale, quello dei nostri organi, che va sempre soddisfatto.
10) I sensi di colpa fanno commettere più errori!
BUON NATALE E UN FELICE ANNO NUOVO PIENO DI SALUTE E BENESSERE
Dott.ssa Angela Astone
Biologo Nutrizionista