Sfida europea per la Quercia più antica del Salento. Il più bel monumento arboreo della Puglia, giusta meta di turisti e curiosi. Quasi mille anni di vita e residenza ormai consolidata nel meraviglioso scenario del verde salentino, precisamente a Tricase in provincia di Lecce, sulla strada che conduce al porto.
700 metri quadrati di diametro, un tronco di 4,25 metri di ampiezza e un’altezza di 20 metri. Queste le sue straordinarie dimensioni.
Una leggenda narra che i soldati armati di Federico II di Svevia, durante la sua visita nella Terra d’Otranto di ritorno dalle Crociate, abbiano trovato rifugio sotto le sue fronde e per questo venne soprannominata la “Quercia dei 100 cavalieri”!
Pare anche che gli Oracoli greci interrogassero spesso la Quercia riuscendo a prevedere il futuro ascoltando il suono delle sue foglie al vento.
L’imponenza e la vetustà di questo meraviglioso esemplare della natura mette quasi soggezione al suo cospetto!
Dopo aver superato brillantemente la sfida italiana a novembre 2019 con 350.800 voti, ora vuole di più: vincere la sfida europea 2020 nel Concorso Tree Of The Year 2020 (Albero europeo 2020), indetto dall’Associazione Giant Trees Foundation.
Vincendo potrà farsi conoscere in Europa divenendo oggetto di interventi di tutela per salvaguardarne l’unicità.
Votare è semplice! Entrate nel sito www.treeoftheyear.org entro il 29/02/2020 ed esprimete la vostra preferenza a: Quercia vallonea di Tricase.
E … vinca la Quercia più bella!