Lunedì 24 febbraio 2020 ore 18,00 nel Foyer del Teatro Orfeo quarto appuntamento con la decima edizione di “L’Ora della Cultura”, un interessante evento ideato dall’Ateneo della Chitarra e delle Arti di Taranto d’intesa con il Conservatorio di Musica Giovanni Paisiello e il Teatro Orfeo e la direzione artistica del maestro Pino Forresu.
Tema dell’Ora della Cultura è “Gli studenti del Conservatorio di Musica G.Paisiello, tra musica e parole si raccontano”: uno spazio aperto di dialogo che ha lo scopo di avviare una riflessione sul mondo degli studenti del Paisiello. Si tratta di una delle tappe del percorso virtuoso di ascolto, comunicazione e programmazione strategica sui temi della cultura e della promozione del territorio attraverso la cultura.
Afferma il maestro Pino Forresu: «Noi abbiamo a cuore i giovani e le ore della cultura saranno imperdibili appuntamenti con giovani musicisti che, grazie al loro talento, percorrono una strada difficile ma magica, i ragazzi si racconteranno in prima persona e noi partiremo dalla loro vita, ci caleremo nel loro mondo.»
I giovani allievi del Conservatorio Paisiello saranno i protagonisti, racconteranno che hanno fatto della musica ben più di un semplice passatempo, ognuno di loro si esibirà e si racconterà. Sarà molto interessante e piacevole ascoltare le storie dei giovani oboisti Francesco Nigro, Sabrina Epifani, Pietro Fornaro, Giuseppe Fornaro e dei giovani fagottisti Emanuele Pastore e Giuseppe Di Pasquale. L’accompagnamento al pianoforte sarà a cura di Violetta Petrelli e Giuseppe Gallo.
Il docente illustrerà il percorso di studio del proprio strumento, poi ci sarà il dialogo con il pubblico, comunque non ci saranno schemi precostituiti, il pubblico sarà accompagnato in un percorso inconsueto per accostarsi e amare la musica classica.
L’incontro di lunedì sarà dedicato a due strumenti l’oboe e il fagotto, relazioneranno i maestri Vito Caliandro e Giacomo Maggiolini, docenti del Conservatorio di Musica G.Paisiello.
L’incontro presentato da Adriana Venturi sarà ad ingresso libero.