“The Windsors” è quella sitcom che non ti aspetti: una caricatura demenziale, satirica e imprevedibile della famiglia reale inglese.
{loadmoduleid 668}
William è il giovane rampollo dal cuor di leone, che parla con gli spiriti dei suoi predecessori e sogna di fare l’aviatore. Kate è la futura regina dall’animo gitano, che presenzia alle cerimonie pubbliche ma che ruba il rame e i vecchi elettrodomestici da rivendere al suo popolo. Carlo passa le sue giornate a curare il giardino, aspettando di diventare re. Camilla, invece, è una “strega” pronta a eliminare chiunque ostacoli la sua ascesa al trono. Pippa Middleton sfoggia le sue famose “natiche” per fare carriera e, magari, diventare principessa sposando Harry: il giovane rampollo di casa Windsor completamente analfabeta, a sua volta innamorato dell’attrice americana Meghan Markle.
“The Windsors” è questo e anche di più. Una fitta rete di simpatici intrighi e sotterfugi, che partono dalle cronache mondane sulla famiglia reale inglese per arricchirle con gags e battute demenziali e imprevedibili, con un forte spirito parodistico molto vicino all’umorismo del trio ZAZ (Zucker-Abrahams-Zucker), autori della saga de “Una Pallottola Spuntata”.
In queste vicende le imponenti figure della regina Elisabetta e del principe Filippo aleggiano nell’aria senza farsi vedere, e parlano ai loro eredi attraverso lettere dal linguaggio “poco regale”, scritte dal principe ormai centenario.
{loadmoduleid 668}
La serie, creata da George Jeffrie e Bert Tyler-Moore, vede un cast formato dai più noti comici inglesi. Gli attori interpretano i loro personaggi così come descritti dalle più famose riviste di gossip, ma allo stesso tempo, danno loro un’impronta così personale che li rende indipendenti dalle versioni “originali”, facendoci affezionare e parteggiare per l’una o l’altra fazione di questa complicata e storica famiglia.
“The Windsors”, al momento, si compone di 3 stagioni da 6 episodi ciascuna, più due puntate speciali: una natalizia e una dedicata alle nozze di Harry e Meghan. Xi Jinping, Donald Trump, Justin Trudeau, Theresa May, la Brexit… niente e nessuno manca all’appello in questa divertente serie che vede protagonisti reali di serie A e reali di serie B (le principesse Beatrice ed Eugenia di York, infatti, sono le protagoniste delle storie “parallele” insieme alla “mommyyy” Sarah Ferguson), che vede fra i comprimari anche i fratelli di Carlo: l’indebitato Edoardo, il controverso Andrea e la principessa Anna (rappresentata come un inquietante e severo fantasma).
La serie è visibile su Netflix in lingua originale e con sottotitoli in lingua italiana.
Titolo: THE WINDSORS
Con: HARRY ENFIELD, HAYDN GWYNNE, HUGH SKINNER, LOUISE FORD, RICHARD GOULFING, TOM DURANT PRITCHARD, MORGANA ROBINSON, KATHRYN DRYSDALE, ELLIE WHITE, CELESTE DRING, KATY WIX, MATTHEW COTTLE, TIM WALLERS, VICKI PEPPERDINE
Montaggio: MARK WILLIAMS, DAN ROBINSON
Fotografia: GREG DUFFIELD, BEN WHEELER, DANIEL TRAPP
Musica: IAN MASTERSN – Costumi: JUNE NEVIN – Scenografia: MO HOLDEN
Prodotto da: PAUL SCHLESINGER, IMOGEN COOPER, IZZY MANT
Produttori esecutivi: CAMILLA CAMPBELL, ROBERT WULFF-COCHRANE, GEORGE JEFFRIE, BERT TYLER-MOORE
Creata da: GEORGE JEFFRIE, BERT TYLER-MOORE
Regia: ADAM MILLER, AMANDA BLUE
Distribuzione: NETFLIX
The Windsors – Trailer
{loadmoduleid 668}