Quante volte avete sentito o detto questa frase: “Mangio solo il primo piatto o solo il secondo piatto perché associare i carboidrati alle proteine fa male!”.
{loadmoduleid 668}
In sostanza si parla di una dieta dissociata che prevede di non abbinare pane e pasta ad un secondo piatto di proteine animali perché tutto questo miscuglio di cibi causerebbe disturbi intestinali, meteorismo, ipotetiche intossicazioni, variazioni del PH gastrico e altri fantomatici malori. In realtà questa abitudine alimentare si discosta notevolmente da ciò che sono i canoni della dieta mediterranea, ossia le regole dell’unico regime alimentare riconosciuto in tutto il mondo e patrimonio dell’umanità.
Abbinare amidi e proteine non è mai stato scientificamente provato che faccia male. Inoltre, le carenze nutritive che la “dissociazione”, se attuata per lungo termine e senza controllo medico, può causare sono: anemia, carenza di iodio e selenio, carenza di acidi grassi essenziali, carenza di vitamine tra le quali la B12.
Definire pane, pasta e cereali solo carboidrati è errato. Se valutiamo separatamente la composizione dei due piatti incriminati vedremo che, secondo una valutazione bromatologica, la pasta contiene circa 11 g di proteine e circa 70 g di carboidrati in 100 g complessivi di prodotto. Come la pasta anche altri cereali e legumi hanno, più o meno, percentuali simili. Quindi, anche i cereali contengono proteine!
Inoltre, se i cereali e le proteine animali fossero incompatibili bisognerebbe eliminare anche molti condimenti a base di carne o di pesce tipici della dieta mediterranea. Dovremmo eliminare il cibo più amato al mondo: la pizza; non dovremmo consumare la golosa pasta alla carbonara o il ragù alla bolognese…
{loadmoduleid 668}
I problemi gastro-intestinali, che alcuni accusano, non dipendono da cosa abbiamo abbinato. Lo stomaco, con il suo potentissimo succo gastrico, è capace di aggredire ogni tipo di miscuglio alimentare. Se, dopo un pasto completo si accusano dei fastidi bisognerebbe rivolgere l’attenzione a una serie di cause:
- la quantità dei pasti;
- l’associazione di pasta o cereali con patate di contorno : per la presenza di molti carboidrati
- l’associazione di pasta o cereali con pane ,frutta o/e dolci: per la presenza di molti carboidrati
- usare molti grassi di condimento o molto formaggio sulla pasta;
- mangiare velocemente;
- colite, gastrite, ernia iatale, ulcera, diverticolite, disbiosi intestinale, ecc.
- eccessiva quantità di additivi alimentari;
- uso di bevande alcoliche durante il pasto
Ogni pasto deve fornire un “carburante” di ottima qualità al nostro organismo, che non deve penalizzare il fabbisogno di ogni cellula e di ogni organo; solo così la “macchina” umana potrà funzionare nella massima efficienza . Proteine, carboidrati, grassi, vitamine, sali minerali, fibre e acqua si aiutano vicendevolmente a sostenere e compiere le infinite reazioni chimiche che formano il metabolismo.
{loadmoduleid 668}