Nei meravigliosi anni ’90 Milano era veramente la “Gran Milàn”, la “Milano da bere”, la Milano delle Opportunità, la Milano dei “danée”. Tutto quello di cui avete sentito parlare era pura verità.
{loadmoduleid 668}
C’era un fermento di menti in ogni settore. C’era come una forza esterna che ti trascinava all’interno, nel lavoro. Le idee nascevano da sole. Le opportunità bastava cercarle. Quello che era ed è ancora oggi imprescindibile da questa città è certamente la Moda. Le modelle che andavano in giro per la città con i loro Book Fotografici sotto al braccio tra un casting e l’altro sperando di essere scelte dallo stilista di turno le vedi ancora oggi, soprattutto nei periodi di sfilate, febbraio/marzo e settembre/ottobre. Ma accanto a queste c’erano le superpagate Top Model, donne che sono state icone di bellezza e il cui fascino e “profumo” si sente ancora oggi. Era l’epoca di Claudia Shiffer, Naomi Campbell, Cindy Crawford, Kate Moss, Linda Evangelista. Donne perfette, irraggiungibili, statuarie. Ma, che fine hanno fatto oggi?
Claudia Shiffer, tedesca, alta 180 cm, nata nel 1970, è tra le Top Model più famose di sempre; figlia di un avvocato e destinata anche lei alla carriera forense che per fortuna sua e dei suoi fan non ha seguito, si ritira dalle passerelle intorno ai 40 anni; si dedica alla beneficienza; ha tre figli e ancora oggi vive della sua straordinaria bellezza. Naomi Campbell, anche lei nata nel 1970 ed alta 178 cm, soprannominata la Venere Nera, britannica, è nata in un quartiere di Londra, è tra le 50 donne più belle del mondo secondo la rivista People; figlia di una ballerina e madre single, non ha mai conosciuto suo padre; si occupa di beneficienza; anche lei vive di bellezza.
{loadmoduleid 668}
Cindy Crawford nasce invece nel 1966 in USA, alta 176 cm, fu anche lei definita dalla rivista People tra le 50 donne più belle al mondo; ha due figli; si occupa di beneficienza soprattutto per le leucemie infantili avendo perso suo fratello quando questi aveva appena 4 anni; anche lei vive della sua bellezza. Kate Moss, britannica, nasce nel 1974 ed è alta 172 cm; figlia di un agente di commercio, è inserita nella lista delle donne meglio vestite al mondo; la rivista Forbes la nominò tra le modelle di maggior successo al mondo; ha una figlia e, sebbene sia diventata stilista, vive ancora del suo fascino e della sua bellezza. Linda Evangelista, canadese, la più “anziana” delle cinque, nata nel 1965, è alta 175 cm; ha 1 figlio; a lei fu attribuita la famosa frase “Non ci svegliamo per meno di 10.000 dollari al giorno”!; vive anche lei della sua particolarissima bellezza.
Negli anni ’90 la bellezza delle modelle per gli stilisti era tutto! Oggi si tende più a normalizzarla a favore degli abiti che indossano. Le modelle di allora guadagnavano cifre da capogiro, oggi anche il lato economico si è andato assottigliando, e parecchio.
Vivere di bellezza è essere protagoniste di campagne pubblicitarie, serate di beneficienza, ma anche firmare linee di cosmetici, di profumi, di abbigliamento. Insomma tutto ciò di cui si sono rese protagoniste lo hanno perseguito nel tempo. Qualunque cosa facciano diventa business. Tutte donne che sono nate con una bellezza straordinaria, che nel loro cammino però hanno avuto fortuna e opportunità. Ma, non è tutto oro quello che luccica. Mi viene in mente una famosa canzone italiana che sottolineava che “Uno su mille ce la fa”!
{loadmoduleid 668}