Alla fine di un pasto capita spesso di ritrovarsi con della carne avanzata. Altrettanto spesso finiamo, in modo prevedibile, per gettarla nella spazzatura.
{loadmoduleid 668}
Con questo gesto stiamo effettuando un doppio spreco: quello monetario, perchè la carne costa molto, e quello gastronomico, perchè in questo modo rinunciamo a dei piatti molto sfiziosi che si possono preparare proprio con la carne avanzata.
Normalmente è gravissimo gettare nella spazzatura qualunque tipo di alimento, ma quando si tratta della carne dobbiamo ricordare che “Quell’animale, di cui ci stiamo nutrendo, si è sacrificato per noi e merita rispetto… Fino all’ultimo pezzetto che è nel piatto”.
Rispetta la vita!
Rispetta l’ecosistema!
Rispetta la catena alimentare!
Se avanza la carne cosa faccio?
- Lascio freddare la carne
- La ripongo in contenitore in plastica richiudibile pulito, senza che trasbordi
- La conservo fino a due giorni nello scomparto intermedio del frigorifero
- Se il contenitore è adatto per il microonde, lo utilizzerò direttamente per scaldare la carne entro 2-3 giorni
{loadmoduleid 668}
Polpette fritte con carne avanzata
Ingredienti:
Carne avanzata
2 uova per ogni 500 gr di carne
pan carrè sbriciolato qp
latte qb
sale
parmigiano grattugiato 50 gr per ogni 500 gr di carne
basilico fresco
prezzemolo
pangrattato qb
olio di semi di arachide
Procedimento
Sminuzzate finemente la carne e mettetela in una terrina. Aggiungete il pan carrè sminuzzato e precedentemente ammollato nel latte (se preferite usate il pane raffermo – specie se è presente tra i vostri avanzi). Aggiungete le uova, il parmigiano, il basilico e il prezzemolo, infine aggiustate di sale e pepe. Impastate il tutto con le mani, e se l’impasto risulta troppo secco aggiungete latte qb. Date forma alle polpette e rotolatele nel pangrattato (anche questo si può fare macinando del pane raffermo). Fate scaldare l’olio e friggete le polpette
{loadmoduleid 668}
Verdure ripiene con la carne avanzata
Scegliete le vostre verdure preferite tra quelle che si possono fare ripiene: melanzane, peperoni, carciofi o zucchine. Nel caso delle zucchine e delle melanzane svuotate le verdure della polpa e saltatela in padella con aglio, prezzemolo e sale; solo le barchette di melanzana vanno sbollentate o soffritte . Spezzettate o macinate la carne avanzata, aggiustate di sale e pepe, aggiungete un po’ di parmigiano all’impasto e di pane grattugiato (e nel caso delle zucchine e delle melanzane anche la polpa saltata in padella), riempite le barchette di verdure e disponetele in una pirofila da forno. Farcite , in superficie, con salsa di pomodoro e un po’ di mozzarella e parmigiano. Infornate a 180 °C fino a rosolatura.
Insalata di carne grigliata
Se vi avanza della carne grigliata o bollita(pollo, tacchino, vitello o maiale)potreste pensare di prepararla in insalata. Aggiungete: olive denocciolate, tonno sott’olio, pezzetti di formaggio, mais, pomodorini, maionese … o qualsiasi cosa preferiate trovare nell’insalata di carne e servitela a casa o portatela in ufficio
{loadmoduleid 668}
Ragù di carne avanzata
Ingredienti
carne avanzata
300 ml di passata di pomodoro per ogni 500 gr di carne
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
½ bicchiere di vino rosso
sale q.b.
pepe q.b.
rosmarino fresco
Procedimento
Fate un soffritto con la cipolla la carota e il sedano. Aggiungete la carne spezzettata e fatela insaporire nel soffritto per appena un minuto. Sfumate il vino. Aggiungete il pomodoro, quindi aggiustate di sale e pepe e aggiungete il rosmarino.
Date spazio alla vostra fantasia e realizzate altre ricette sorprendenti per far felice la vostra famiglia.
Buon appetito.
{loadmoduleid 668}