Una corretta alimentazione riduce l’ipertensione

Condividi

L’ipertensione arteriosa è un aumento anormale e prolungato della pressione arteriosa ossia della forza esercitata dal sangue sulle pareti delle arterie. Ma che relazione esiste tra questa patologia e l’alimentazione?

{loadmoduleid 668}

La pressione arteriosa è influenzata: 

  • Dalla forza di contrazione del cuore;
  • dalla frequenza cardiaca (ossia il numero di battiti del cuore in 1 minuto);
  • dalla elasticità dell’aorta e delle grandi arterie;
  • dalla quantità di sangue che viene espulsa ad ogni contrazione del ventricolo cardiaco (gittata sistolica);
  • dalle costrizioni che possono essere presenti nelle piccole arterie (resistenze periferiche).

La conseguenza è che la pressione arteriosa può aumentare o diminuire in caso di: stress, rigidità dei vasi sanguigni, presenza di placche aterosclerotiche, contrazione violenta di un muscolo durante un esercizio fisico, disidratazione, emorragia, ecc. Durante l’invecchiamento i valori pressori tendono ad aumentare a causa della perdita di elasticità delle arterie dovuta alla formazione di placche aterosclerotiche oppure durante la menopausa. 

{loadmoduleid 668}

I valori normali della pressione arteriosa sono di 120-130 mmHg per la pressione sistolica (massima) e di 70-80 per la pressione diastolica (minima). Per valori pressori superiori si parla di ipertensione che può essere di due tipi: essenziale (primitiva o idiopatica) quando non si conoscono le cause e secondaria quando si conoscono le cause e si può tentare di risolverla. Le cause dell’ipertensione essenziale possono essere molteplici: alcuni tipi di farmaci, il fumo, l’obesità, fattori genetici, abitudini alimentari, stress, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, invecchiamento, carattere instabile e irascibile. Mentre, le cause dell’ipertensione secondaria possono essere: farmaci, liquirizia, sale da cucina, problemi tiroidei, patologie surrenaliche, problemi renali, ecc.

L’ipertensione può insorgere causando, inizialmente, sintomi generici come: cefalea, vertigini, epistassi, ronzii alle orecchie; in seguito si possono generare danni indotti dall’ipertensione su degli organi particolarmente delicati come: cuore, rene, cervello e retina.

{loadmoduleid 668}

Come può una corretta alimentazione prevenire o ridurre i sintomi e i danni causati dall’ipertensione arteriosa?

L’alimentazione sbagliata è uno dei fattori che causano l’ipertensione e seguendo dei semplici consigli nutrizionali è possibile prevenire o migliorare lo stato patologico generato dall’ipertensione arteriosa. I consigli raccomandati dai nutrizionisti sono i seguenti:

  1. Ridurre il peso corporeo;
  2. ridurre il consumo di carboidrati raffinati ( farina 00, bevande zuccherate, dolci, ecc.)
  3. ridurre il consumo di cibi ricchi di sodio, infatti, la dose giornaliera prevista di sale da cucina è di massimo 2 g;
  4. ridurre o eliminare il consumo di alcoolici , la dose massima consentita è di 226 g di birra, 113 g di vino, 30 g di superalcolici;
  5. ridurre il consumo di formaggi stagionati, preferite i latticini;
  6. ridurre il consumo di carni insaccate e affumicate; 
  7. ridurre il consumo di prodotti conservati che possono contenere conservanti e esaltatori di sapidità a base di sodio;
  8. ridurre il consumo di caffeina (presente nel caffè, tè, coca cola, cioccolata, ecc.);
  9. non consumare liquirizia che contiene acido glicirrizico il quale ha una enorme affinità con l’ormone aldosterone artefice dell’aumento della pressione sanguigna; 
  10. consumare cibi integrali e pori in sale;
  11. fare un regolare esercizio aerobico di 30-40 minuti per 3-4 volte a settimana;
  12. date sapore ai cibi utilizzando spezie ed erbe aromatiche;
  13. consumate carne bianca e pesce, riducete il consumo di carni rosse.

{loadmoduleid 668}

Comprendo che cambiare lo stile di vita e lo stile alimentare risulta, spesso, difficile o impossibile. Con l’aiuto di una dieta personalizzata, adeguata ai vostri gusti e al vostro stile di vita, potete tentare di migliorare la vostra qualità di vita. Una consulenza nutrizionale adeguata vi potrà rimettere in forma in breve tempo. 

Ricordate che la vita è una gara a ostacoli e, se volete guadagnarvi gli anni futuri, dovete cercare di superare ogni ostacolo che incontrerete nel vostro cammino… Spero che il vostro obiettivo sia sempre quello di vincere!

{loadmoduleid 668}

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *