Per mantenere la pelle idratata, nutrita e luminosa non occorrono solamente dei buoni cosmetici, bensì occorre partire da una buona alimentazione perché la pelle va nutrita dall’interno fornendole i cibi giusti.
{loadmoduleid 668}
ACQUA E FIBRE PER IDRATARE
Siamo fatti del 70% di acqua e la pelle ne ha bisogno durante tutto l’arco della giornata. L’acqua può essere ingerita anche assumendola come frutta e verdura. Dobbiamo imparare ad assumere acqua non solo quando abbiamo sete, ma anche in ogni momento della giornata. Perché i vegetali ci possono aiutare meglio della bottiglietta di acqua minerale? Perché forniscono anche delle fibre che permettono ai liquidi, in esse contenuti, di essere assorbiti lentamente e gradualmente dall’intestino assicurando al nostro corpo una idratazione prolungata ed efficace. Negli spuntini della mattina e del pomeriggio, in base alla stagione in cui ci troviamo, possiamo inserire frutta di stagione scelta tra quella più succosa. A pranzo e a cena, invece, non devono mancare delle ricche insalate in estate e delle zuppe di verdure ricche di brodo in inverno. Frutta e verdura, inoltre, forniscono molte vitamine che limitano e rallentano l’invecchiamento della pelle, in particolare parliamo del batacarotene (precursore della vitamina A) indispensabile per la formazione della melanina, un pigmento che protegge la pelle dalle radiazioni solari. Sono ricchi di betacarotene: carote, peperoni, zucca, verdure a foglia verde scuro. La provitamina A svolge un’azione antiossidante impedendo la formazione dei radicali liberi che accelerano l’invecchiamento cutaneo.
{loadmoduleid 668}
VITAMINE E OMEGA 3
Un’altra vitamina importante per la pelle è la vitamina C, un potente antiossidante attivo sui radicali liberi; inoltre, la vitamina C favorisce la formazione del collagene, la proteina che dona elasticità e sostegno alla pelle. La vitamina C è presente negli agrumi, pomodori, frutti di bosco, fragole. La vitamina E è antiossidante potente e si trova in tutte le verdure con le foglie verdi. Il complesso vitaminico del gruppo B (B1, B2, B6) riduce i danni del derma e si trova nei cereali e banane.
Gli omega 3, invece, mantengono il film idrolipidico della pelle e l’elasticità del derma per questo aiutano a prevenire le rughe e hanno un’azione antinfiammatoria. Gli omega 3 sono presenti nella frutta secca non tostata, semi oleosi, pesce grasso (salmone e altri).
{loadmoduleid 668}
PROTEINE RIPARATRICI
Alla nostra pelle non devono mai mancare le proteine del pesce, della carne magra, uova fresche, dei formaggi e dello yogurt. Le proteine servono a costruire il collagene e le cellule del sangue per questo la pelle risulterà elastica e ossigenata. Il latte fermentato aiuta a riequilibrare la flora batterica intestinale; un intestino che funziona bene permette di eliminare correttamente le tossine del nostro corpo. Ma anche i derivati del latte, specialmente i formaggi magri e i latticini, insieme alle uova, possono fornire la vitamina D e il Calcio che aiutano il derma.
La nostra pelle è lo specchio del nostro stile di vita e delle nostre carenza alimentari. Una dieta poco bilanciata ci farà apparire “più invecchiate” e non basteranno le creme più pregiate a farci rinascere. Non dimentichiamo che il nostro “nemico” resta sempre il sole. Ricordate di non esporvi per troppo tempo al sole, specialmente nelle ore più calde della giornata.
{loadmoduleid 668}