Il sale di sedano è ricco di sali minerali e vitamine, insaporitore originale ed eccezionale di molte ricette. Impariamo a prepararlo. Può sostituire il sale da cucina per chi soffre di ipertansione.
{loadmoduleid 668}
Per preparare il sale di sedano occorrono 2 kg di sedano fresco (usate le coste più scure ossia quelle più esterne, non le foglie più chiare che risulterebbero meno gustose) da cui si otterranno circa 250 g di sale. Il procedimento è molto semplice. Si lava e si asciuga il sedano e si taglia in fette sottili. Si pongono le fettine in un essiccatore, distribuendole in un unico strato per ogni cestello dell’essiccatore e si lasciano essiccare alla temperatura 45°C per 6-7 ore.
Se non possedete un essiccatore potete usare il forno, sistemerete le fettine di sedano in un unico strato sulla placca e le farete asciugare alla temperatura di 100°C (lasciando lo sportello del forno leggermente aperto) per 3 ore a forno statico e 90 minuti a forno ventilato.
{loadmoduleid 668}
Una volta che il sedano essiccato si è raffreddato potete frullarlo, alla massima potenza, in un comune frullatore.
Il sale di sedano serve per condire le insalate e le verdure preparate in versione zuppa, buono anche con i cereali, i legumi e nei panini e tartine. Mentre, non si può usare per lessare la pasta a causa del suo sapore troppo intenso.
La natura ci offre sempre delle valide alternative per curare i nostri problemi.
{loadmoduleid 668}