Una spassosa commedia natalizia con una bella morale sul senso della famiglia
{loadmoduleid 668}
Carlo (Fabio De Luigi), ormai “mammo” di professione, a pochi giorni dal Natale decide di accompagnare la moglie (Giulia) al suo colloquio di lavoro a Stoccolma, portandosi dietro i tre figli Tito (Matteo Castellucci), Bianca (Bianca Usai) e Camilla (Angelica Elli). La famiglia parte dall’Italia con un camper sgangherato, e nel bel mezzo dei ghiacci si trovano davanti… Babbo Natale (Diego Abatantuono)! Un anziano smemorato e poco credibile nel suo ruolo “istituzionale”. Ce la farà questo insolito gruppetto a raggiungere Stoccolma?
Dopo il successo del divertentissimo “10 giorni senza mamma”, De Luigi e “famiglia” tornano sullo schermo (stavolta televisivo), con una commedia “road trip” che strizza l’occhio a produzioni americane come “National Lampoon Vacation” (1983) con Cheavy Chase e “Vita da Camper” (2006) con Robin Williams.
De Luigi si dimostra ancora una volta idoneo nelle vesti di questo padre “malincomico”, in una tipica famiglia da commedia, aggiornata e italianizzata. I problemi di coppia che si contrappongono alle figure dei figli che si proteggono l’un l’altro dal senso di incomprensione da parte dei genitori, sempre in bilico tra l’amore per la famiglia e l’ambizione lavorativa, sono espressi con leggerezza e riflessione.
{loadmoduleid 668}
Rispetto al film precedente, i personaggi di Tito, Bianca e Camilla vengono ancora più approfonditi, caratterizzati con gli stereotipi dei ragazzini moderni, sempre più coinvolti dalla multimedialità imperante. Il piccolo Tito è populista, o come direbbe il padre: “un Mussolini da piccolo”; Camilla una ecologista convinta, forse più “estremista” di Greta Thunberg. A loro si contrappone la candida figura di Bianca, che ora sa parlare, e che nella sua innocenza diventa la figura più saggia della famiglia.
In questo contesto familiare la figura di Babbo Natale diventa uno spartiacque fra la cruda realtà della vita e l’incredulità della fantasia. Senza slitta, senza renne, senza poteri e senza memoria, questa originale rivisitazione di Babbo Natale è una delle trovate più divertenti e misteriose del film, destinata a regalare diverse sorprese.
Fra gag spassose e momenti emozionanti, “10 giorni con Babbo Natale” ci ricorda di stare uniti e di non rinunciare mai alla “Felicità”!
Titolo: 10 GIORNI CON BABBO NATALE
Con: FABIO DE LUIGI, VALENTINA LODOVINI, DIEGO ABATANTUONO, ANGELICA ELLI, MATTEO CASTELUCCI, BIANCA USAI
Fotografia: FEDERICO MASIERO – Musica: ANDREA FARRI
Scenografia: ROBERTO CARUSO – Montaggio: CLAUDIO DI MAURO
Prodotto da: MAURIZIO TOTTI, ALESSANDRO USAI, IGINO STRAFFI
Soggetto: ALESSANDRO GENOVESI, GIOVANNI BOGNETTI, FABIO DE LUIGI
Sceneggiatura: ALESSANDRO GENOVESI, GIOVANNI BOGNETTI
Regia: ALESSANRO GENOVESI
Distribuzione: AMAZON PRIME VIDEO
{loadmoduleid 668}
10 giorni con Babbo Natale – Trailer
{loadmoduleid 668}