RECENSIONE FILM. Pain & Gain – Muscoli e denaro

Condividi

Tre idioti e un miliardario

{loadmoduleid 668}

Miami, 1995. Daniel Lugo (Mark Wahlberg) è un giovane istruttore di fitness che ambisce a realizzare il famigerato “sogno americano”: diventare ricco. L’occasione gli si presenta quando il miliardario Victor Kershaw (Tony Shalhoub) si presenta nella sua palestra: la Sun Gym. Daniel decide di rapire Kershaw , farsi intestare tutti i suoi averi e lasciarlo senza un soldo. Ad aiutarlo ci sono il suo amico Adrian Doorbal (Antony Mackie), un patito del fitness distrutto dagli steroidi, e l’ex galeotto Paul Doyle (Dwayne Johnson). Ma il loro piano, perfetto per un film, si rivela disastroso nella realtà…

Ispirato ad una storia vera apparsa sul Miami New Times,  Pain & Gain è una commedia nera low budget diretta dal regista Michael Bay (“Bad Boys”, “Armageddon”, “Trasformers”), che attraverso il suo tipico stile da videoclip, riesce a dare al film l’azione, il movimento e l’adrenalina adatti a questa assurda vicenda.

{loadmoduleid 668}

Gli eventi narrati, infatti, sono talmente eccessivi e macabri da sfociare nel demenziale e nella “tarantinata”, tanto che spetta al film la funzione di ripetere allo spettatore che quello che sta vedendo non è stato romanzato! Ma è accaduto realmente!

Mark Wahlberg, Antony Mackie e Dwayne Johnson sono bravissimi nell’interpretare personaggi tanto pompati nel fisico quanto ottusi di cervello, comici ed esaltati quanto basta a catturare l’antipatia dello spettatore e sperare che facciano una brutta fine.

Degni di nota sono lo sguardo spento ed esaltato di Daniel Lugo e la figura di Paul Doyle, l’ex galeotto timorato di Dio con la passione di convertire “l’infedele”. Consigliato a tutti i fan di Michael Bay e non solo…

 

Titolo: PAIN & GAIN-MUSCOLI E DENARO (Pain & Gain)

Con: MARK WAHLBERG, DWAYNE JOHNSON, ANTHONY MACKIE, TONY SHALHOUB

Fotografia: BEN SERESIN – Musica: STEVE JABLONSKY – Costumi: COLLEEN KELSALL, DEBORAH L. SCOTT

Scenografia: JEFFREY BEECROFT – Montaggio: TOM MULDOON, JOEL NEGRON

Co-prodotto da: MICHAEL KASE, ALMA KUTTRUFF

Prodotto da: MICHAEL BAY, IAN BRYCE, DONALD DE LINE

Produttori esecutivi: MATTHEW COHAN, SCOTT GARDENHOUR, WENDY JAPHET

Basato sull’articolo di: PETE COLLINS

Sceneggiatura: CHRISTOPHER MARKUS, STEPHEN McFEELY

Regia: MICHAEL BAY

Distribuzione:UNIVERSAL PICTURES

{loadmoduleid 668}

Pain & Gain – Trailer

{loadmoduleid 668}

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *