UCP, Esmail corp, Red Om Films e Robbie Pickering presentano una serie antologica basata sul podcast “Slow Burn” Diretta e prodotta da Matt Ross.
Gaslit è il titolo più recente di Starz, che ha da poco lanciato l’iniziativa #TakeTheLead, un impegno globale dell’azienda per aumentare ulteriormente le narrazioni di, su e per le donne e sul pubblico meno rappresentato.
Gaslit andrà in onda su STARZ negli Stati Uniti e in Canada e sulla sua piattaforma di streaming internazionale Starzplay in Europa, America Latina e Giappone.
Gaslit è una visione moderna del Watergate, e si concentra sulle storie mai raccontate e sui personaggi dimenticati dello scandalo – dai maldestri e opportunisti subordinati di Nixon, agli zeloti squilibrati che sostengono e favoriscono i loro crimini, ai tragici informatori che alla fine hanno fatto crollare l’intera, orribile, impresa.
“Sono estremamente felice di avere l’opportunità di condividere la straziante e affascinante storia di Martha Mitchell con il mondo“, ha detto lo showrunner e produttore esecutivo Robbie Pickering. “Martha è stata la prima e più forte voce a parlare contro la maldestra criminalità di un una cattiva amministrazione presidenziale ed è stata una delle martiri pubbliche più complicate dell’epoca. Trovare qualcuno disposto a raccontare la sua storia è un sogno. Farlo con Sam, Julia, Sean, Matt, UCP e Starz sembra incredibile. Sono al settimo cielo.”
La serie sarà incentrata su Martha Mitchell, interpretata da Julia Roberts. Dotata di grande personalità, Martha è una celebrità dell’alta società di Arkansan, moglie del fedele procuratore generale di Nixon, John Mitchell, interpretato da Sean Penn. Nonostante la sua appartenenza al partito, è la prima persona a lanciare pubblicamente l’allarme sul coinvolgimento di Nixon nel Watergate, causando il disfacimento sia della Presidenza che della sua vita personale. In qualità di procuratore generale, John Mitchell (Sean Penn) è il più fidato consigliere nonché migliore amico di Nixon. Capriccioso, sboccato e spietato – ma irrimediabilmente innamorato della sua schietta e famosa moglie – si troverà costretto a scegliere tra Martha e il presidente.
Accanto a Robbie Pickering, troviamo Sam Esmail (Homecoming, Mr. Robot) e Chad Hamilton (Mr. Robot, Homecoming) come produttori esecutivi con la loro casa di produzione Esmail Corp, insieme a UCP. Julia Roberts sarà il produttore esecutivo con la sua Red Om Films insieme ai co-produttori esecutivi Lisa Gillan e Marisa Yeres Gill. Sul progetto ci sono anche i produttori esecutivi di Anonymous Content e Slate, Gabriel Roth e Josh Levin. Leon Nayfakh, che ha creato il podcast, sarà consulente del progetto.
Gaslit è il secondo progetto televisivo di Esmail e Julia Roberts, dopo la prima stagione di Homecoming, candidato ai Golden Globe®.
Dal 2000, dopo Erin Brockovich, ha recitato nei tre film del regista Stephen Soderbergh: Ocean’s Eleven, Ocean’s Twelve e Full Frontal. Nell’estate del 2010, la Roberts ha recitato nel film diretto da Ryan Murphy Mangia, prega, ama, basato sul libro di memorie best seller di Elizabeth Gilbert. Ha ottenuto un’altra nomination all’Oscar® – oltre alle nomination per un Golden Globe, uno Screen Actors Guild Award e un Critics’ Choice Award – per la sua parte ne I segreti Osage County, uscito nel dicembre 2013.
Sean Penn è un attore cinque volte nominato agli Oscar® di cui due volte vincitore per le sue interpretazioni in Mystic River di Clint Eastwood e Milk di Gus Van Sant. Ha lavorato come attore, scrittore, produttore e regista in oltre cento produzioni teatrali e cinematografiche. Il suo debutto letterario, Bob Honey Who Just Do Stuff, è stato un bestseller nazionale e c’è stato poi un sequel, Bob Honey Sings Jimmy Crack Corn. Sean Penn è il fondatore di CORE, un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata a salvare vite umane e rafforzare le comunità in tutto il mondo colpite dalla crisi, come per esempio le comunità colpite dall’uragano Dorian alle Bahamas. Attualmente Penn è in post-produzione per la sua ultima impresa alla regia, Flag Day, in cui è anche attore al fianco di Dylan Penn, Josh Brolin, Katheryn Winnick e Miles Teller.
Gaslit è un’idea di Robbie Pickering, scritta da Robbie Pickering, Amelia Gray, Alberto Roldán, Anayat Fakhraie, Uzoamaka Maduka e Sofya Levitsky-Weitz.
Il vicepresidente esecutivo della programmazione originale Karen Bailey è il dirigente di Starz che sovrintende la realizzazione di Gaslit.
L’app STARZPLAY per iOs e Android è disponibile per il download su iPhone e iPad, nonché su una vasta gamma di dispositivi Android supportati. Può essere utilizzata da un massimo di quattro utenti contemporaneamente che possono usufruire del download e visione offline di programmi e film selezionati. Gli utenti della app possono ricevere consigli personalizzati su spettacoli e film basati sui precedenti interessi di visualizzazione e selezionare la lingua preferita per l’audio o i sottotitoli.
Download per iOs: starz.tv/starzplayiOS
Download per Android: starz.tv/starzplayAnd
Gli abbonati al canale STARZPLAY sull’app APPLE TV possono guardare online o usufruire dei download offline dei loro programmi e film preferiti disponibili tramite STARZPLAY, che è disponibile su iPhone, iPad, Apple TV e selezionare smart TV Samsung.
STARZPLAY è accessibile tramite l’app preinstallata RAKUTEN TV su Smart TV e tramite l’apposito tasto dal telecomando dei principali produttori di TV che consente agli utenti l’accesso diretto alla piattaforma.
Starz continua a far crescere la sua presenza globale tramite l’espansione della piattaforma di streaming premium internazionale Starzplay. La rapida espansione di Starzplay in 55 paesi dal suo lancio nel maggio del 2018 è da attribuire alla sua capacità di fornire agli abbonati l’accesso ai “migliori SVOD del mondo”. L’offerta comprende l’intero catalogo di contenuti premium STARZ, compresi gli imminenti STARZ Originals trasmessi esclusivamente su Starzplay in contemporanea con gli Stati Uniti, serie di prima visione pluripremiate e acclamate dalla critica, nonché una vasta library di film di successo.
Starzplay, disponibile tramite l’app Starzplay diretta al consumatore in 13 paesi e su servizi di trasmissione digitale globale, distributori di video multicanale, società di telecomunicazioni e altre piattaforme online e digitali, ha consolidato la propria presenza in Canada, Europa, India, Giappone e America Latina.
Informazioni su STARZ
Starz (www.starz.com), una società Lionsgate (NYSE: LGF.A, LGF.B), è una società che opera nel settore dei media a livello globale e che sta crescendo nel campo dello streaming di contenuti premium, mettendo in risalto il ruolo delle donne sia davanti che dietro la telecamera e raggiungendo un vasto pubblico nel mondo. Starz fa capo al servizio nazionale di punta STARZ®, tra cui STARZ ENCORE, 17 canali premium pay TV e i servizi on-demand e online associati, nonché proprietaria dell’app STARZ. Nel 2018, Starz ha lanciato la sua piattaforma di streaming premium internazionale Starzplay e, affianco all’impresa Starz Play Arabia, ha ampliato la sua presenza globale in 50 paesi tra Europa, America Latina, Canada, Giappone e India. In quanto complemento essenziale di qualsiasi piattaforma in abbonamento, STARZ e Starzplay sono disponibili su piattaforme OTT digitali e distributori di video multicanale, inclusi operatori via cavo, fornitori di televisione satellitare e società di telecomunicazioni in tutto il mondo. Starz offre agli abbonati più di 7.500 episodi televisivi e lungometraggi premium, comprese le serie STARZ Original, film in prima visione e altri programmi popolari.
Universal Content Productions (UCP), divisione della Universal Studio Group, è una società di produzione di contenuti premium, da sempre attenta a sostenere produzioni indipendenti, ma al contempo capace di avvalersi della potenza mediatica di NBCUniversal. Il team di UCP, sostenitore di artisti creativi e dall’indole eclettica, lavora allo sviluppo di sceneggiature per programmi e documentari innovativi e pluripremiati. Sono state prodotte da UCP alcune delle serie più acclamate dalla critica, tra cui “Battlestar Galactica”, “Mr. Robot”, “The Act”, “Monk”, “Homecoming”, “The Sinner”, “Suits”, “Dirty John”, “The Umbrella Academy” e “Psych”. UCP realizza anche docu-serie premium come “Business of Drugs” e l’imminente “A Wilderness of Error”. La piattaforma podcast dello studio, UCP Audio, produce podcast originali come “The Lost Kids”, mentre la UCP Graphic sviluppa e pubblica fumetti originali di proprietà dei creatori, tra cui il prossimo “Proctor Valley Road”.