Venezia, 29 marzo 2021 – Nei giorni scorsi è stato firmato un accordo tra la Direzione Territoriale ADM – Veneto e Friuli Venezia Giulia e l’Università Ca’ Foscari Venezia per l’avvio di tirocini curricolari.
{loadmoduleid 668}
La convenzione permetterà di realizzare, per gli studenti dell’Ateneo, momenti di alternanza tra studio e lavoro presso gli Uffici ADM del Veneto, al fine di agevolare le scelte professionali attraverso una conoscenza diretta e pratica del mondo del lavoro.
Tale iniziativa si inserisce nel quadro delle diverse attività di collaborazione poste in essere, a partire dal 2012 sulla base di un documento rinnovato da ultimo nel 2019, tra la Direzione Territoriale ADM e l’Università Ca’ Foscari Venezia.
{loadmoduleid 668}
Diversi i progetti che si svolgeranno nel corso dell’anno. Dal 30 marzo avrà inizio il “Laboratorio di tecnica doganale”, un ciclo di dieci lezioni rivolte agli studenti del corso di Laurea in Commercio estero e Turismo nel corso del quale funzionari ADM, in qualità di relatori, illustreranno diverse tematiche attinenti al Diritto doganale e delle Accise, alternando la parte teorica con esercitazioni su concreti adempimenti richiesti per lo svolgimento delle operazioni di import/export.
{loadmoduleid 668}
Il 23 aprile, invece, il Direttore Territoriale ADM Veneto e Friuli Venezia Giulia Davide Bellosi interverrà alla prima lezione del modulo dedicato al Diritto doganale e delle Accise, previsto nell’ambito del Master di I° livello Executive “Commercio, Fiscalità e Arbitrato Internazionale – Ibatax” organizzato da Ca’ Foscari Challenge School, giunto quest’anno alla sua ottava edizione e coordinato dal Prof. Fabrizio Marrella, ordinario di Diritto internazionale.
{loadmoduleid 668}
Le lezioni di Diritto doganale e delle Accise saranno svolte da funzionari ADM del Veneto e Friuli Venezia Giulia e si inseriscono nel corso di studi che prevede gli ulteriori insegnamenti di Diritto internazionale e Diritto dell’Unione Europea, Diritto tributario, e Ibatax Experiential Learning, con l’obiettivo di fornire strumenti di analisi e di gestione operativa del commercio con l’estero, esaminati e approfonditi alla luce dei più recenti orientamenti dottrinali e giurisprudenziali.
{loadmoduleid 668}