Exuvia: il nuovo “corpo” di Caparezza

Condividi

L’artista molfettese Michele Salvemini conosciuto con il nome di Caparezza torna il 7 maggio per Polydor/Universal Music con l’uscita dell’ottavo album Exuvia.

{loadmoduleid 668}

Etimologicamente,“Exuvia”indica l’esoscheletro di un animale dopo una muta. Caparezza scrive in un post su Instagram: “Un calco perfetto simile da sembrare una scultura… simulacro di una fase ormai superata “.

Exuvia è il titolo del primo brano (title-track) fuori dal 21 marzo. Per evitare interpretazioni blande, Caparezza stesso delinea il significato del nuovo album definendolo come un personale rito di passaggio di un fuggiasco che esce dalla sua prigionia per unirsi alla natura.

{loadmoduleid 668}

Exuvia è composto da 14 brani. Il secondo brano dell’album, intitolato “La scelta” prosegue la ratio del primo singolo, descrivendo il bivio tra carriera e vita privata, analizzando le scelte antagonistiche di Beethoven e Mark Hollis: il primo dedito esclusivamente alla carriera musicale, mentre il secondo, come dice lo stesso Caparezza “ha deciso di abbandonare all’apice del successo ha deciso di abbandonare i riflettori per dedicarsi alla famiglia”.

Seguirà nel febbraio 2022 l’Exuvia Tour che il cantante ha annunciato con entusiasmo sui social e che vedrà l’artista esibirsi nei principali palasport italiani.

{loadmoduleid 668}

Insomma, la metamorfosi metaforica e organica, la scelta, il passaggio oltre un confine che Salvemini-Caparezza vuole trasmettere con questo album sembra coinvolgerlo nel profondo.

I fan si chiedono se “l’uscita dalla prigionia”, concetto alla base delle tracce del nuovo album, non sia proprio il superamento della condizione descritta in Prisoner 709, canzone dell’omonimo album del 2017.

{loadmoduleid 668}

anynamenews

anynamenews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *